#FORMAZIONE [14.06] L’anziano tra fisiologia e patologia. Funzioni sensoriali e invecchiamento attivo.
— di Redazione
Negli ultimi 50 anni l’invecchiamento della popolazione italiana è stato uno dei più rapidi tra i Paesi maggiormente sviluppati. Con l'allungamento dell'aspettativa di vita, si è verificato anche l’aumento delle alterazioni sensoriali (vista, udito, olfatto, gusto, tatto) che possono pregiudicare il benessere, l’autonomia e l’inclusione dell’anziano. Questi solo alcuni dei focus dell'evento "L’anziano tra fisiologia e patologia. Funzioni sensoriali e invecchiamento attivo".
Diagnosi precoci e valutazioni multidisciplinari consentono di pianificare le cure e le scelte di vita in condivisione con l’anziano e i suoi familiari.
Accanto ad un aggiornamento delle conoscenze, verranno anche discussi esempi concreti con la partecipazione di diverse figure professionali.
L'incontro è promosso dal team della nostra Geriatria in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano, l'Ordine provinciale dei Medici e Chirurghi di Milano e la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria.
Evento gratuito e accreditato ECM, con 8 crediti formativi, per medici chirurghi, infermieri e psicologi.
Per iscriversi, entro martedì 11.06, cliccare qui
Le prenotazioni saranno accolte fino ad esaurimento dei posti disponibili
QUANDO
Venerdì 14 giugno
dalle 8 alle 17
DOVE
Aula Magna della Clinica Mangiagalli,
via della Commenda, 12
IN MEMORIA DEL PROF. CARLO VERGANI - già direttore della Geriatria del Policlinico di Milano e Fondatore della Scuola di specializzazione in Geriatria dell'Università degli Studi di Milano
Secondo Carlo Vergani, per il singolo l’invecchiamento è una “sfida adattativa” che necessita del supporto di una medicina proattiva, che favorisca oltre la cura lo stare bene. Lo studio dei meccanismi molecolari e cellulari che sottendono l’invecchiamento fisiologico, il normal aging e i progressi dell’ingegneria genetica e dell’editing genetico aprono nuove prospettive per le future generazioni, per affrontare al meglio questa sfida