14/06 2024

Donare il sangue è un atto d'amore. Ecco cosa sapere per renderlo un gesto consapevole

— di Redazione

Donare il sangue può salvare una vita, ma quali sono i requisiti per diventare donatori? Innanzitutto, possono candidarsi alla visita medica e al prelievo per la valutazione di idoneità le persone di età compresa tra i 18 e i 60 anni che seguono uno stile di vita sano e con un peso corporeo almeno 50 kg.

Ma come avviene la donazione? Bastano solo 10 minuti. Gli uomini possono donare 4 volte l’anno, le donne 2 volte (in gravidanza e durante l’allattamento non si può donare il sangue). Nel nostro paese ogni 13 secondi viene trasfusa una unità di sangue, ecco perché è importante mettersi in gioco e conoscere come donare il sangue in modo sicuro.

• Si può mangiare? Sì a una cena leggera la sera prima della donazione e a una colazione sana la mattina del prelievo.
  • Per chi è celiaco, vegetariano, vegano o con intolleranza alimentare, diventare donatore di sangue è possibile: l'importante è seguire sempre una dieta equilibrata.
  • Per chi fa tanto sport, moderare l’attività fisica il giorno prima del prelievo, anche il giorno della donazione meglio limitarsi ad attività più tranquille.

Al Policlinico di Milano la donazione di sangue si esegue alla Medicina Trasfusionale dell’Ospedale dove è presente anche la Banca del Sangue raro, che raccoglie e distribuisce sacche di sangue di gruppi sanguigni rari e ultra rari.

Cosa sapere se si vuole diventare donatrici di sangue

Se si sta programmando una gravidanza, se si è in dolce attesa o se si ha partorito da poco tempo, è bene informarsi su quali sono le condizioni per poter diventare donatrice di sangue. Ecco cosa sapere per donare il sangue in modo sicuro:

• A partire dai 18 anni e fino alla menopausa le donne possono donare donare il sangue due volte l’anno. Mentre dalla menopausa si può donare 4 volte all'anno.
  • Non si può donare il sangue nei giorni di mestruaizone.
  • Non si può donare il sangue durante la gravidanza.
  • Non si può donare il sangue durante l'allattamento.
  • Si può donare il sangue a partire da 6 mesi dopo il parto se non si allatta al seno.
  • Si può donare a partire da 6 mesi dopo il termine dell'allattamento.

Scopri tutto il bello di diventare donatore di sangue al Policlinico di Milano cliccando qui.

In occasione della Giornata Mondiale del Donatore di Sangue 2024, ecco alcuni numeri che raccontano l'ultimo anno di attività. Nel 2023 sono state raccolte 29.900 unità di sangue, a fronte di una domanda ampia sul territorio di 33.700 unità. Questo gap è stato colmato raccogliendo sangue anche da altri ospedali. Attualmente, il Policlinico di Milano copre il fabbisogno di altri 7 ospedali sia pubblici che privati dell'area milanese, garantendo lavorazione e qualificazione biologica di unità di sangue 7 giorni su 7. Il Laboratorio di Immunoematologia della Medicina Trasfusionale conserva, inoltre, i profili di 15.849 donatori rari (di cui 1.186 estremamente rari) e ha tipizzato 108.000 donatori. Questo permette di avere circa 1.800 unità di sangue estremamente raro in stato di congelamento a supporto delle necessità anche per altri ospedali.