#RASSEGNASTAMPA: Sigarette elettroniche, un’abitudine pericolosa. Intervista a Gianna Agnelli, referente Centro Antifumo
— di Redazione
Le sigarette elettroniche (e-cig) usa e getta piacciono ai giovani e sono particolarmente accessibili e socialmente accettate in questa fascia di età. Lo scrivono sulla rivista Addiction gli autori di uno studio qualitativo nel quale è stato coinvolto un piccolo gruppo di 29 giovani di età compresa tra 16 e 20 anni, ai quali sono state poste domande sull’utilizzo delle e-cig, con particolare attenzione a quelle usa e getta.
Secondo lo studio, le caratteristiche che incoraggiano questo fenomeno sono la facilità d'uso, l'accessibilità, la gamma di colori e sapori e gli aspetti sociali che rendono il loro uso parte integrante delle reti di pari.
Lo conferma anche Gianna Maria Agnelli, psicologa, psicoterapeuta e referente per il Centro Antifumo dell’Ospedale Policlinico di Milano. “Le e-cig hanno preso il ruolo di oggetto di iniziazione, di appartenenza, che ha sempre avuto la sigaretta tradizionale. Inoltre, proprio la vasta gamma di aromi e forme, molto attraenti per i giovani e che permettono di ‘personalizzare’ l’esperienza del fumo, hanno creato una nuova dipendenza”