25/07 2024
Attualità

Clinica De Marchi, una aggiunta di colore per una pediatria sempre più a misura di bambino, grazie a una speciale donazione

— di Redazione

Vi è mai capitato di trovarvi faccia a faccia con un orso polare, sotto la neve, in ascensore? Ai piccoli pazienti della Clinica De Marchi del Policlinico di Milano e alle loro famiglie succede questo e altro: giraffe premurose lanciano dall’alto la loro occhiata benevola a tutti i bambini che aspettano la loro prossima visita e volpi per nulla timide si aggirano per i reparti in cerca di nuovi amici.

La Pediatria del Policlinico di Milano si colora di tinte pastello e trasforma i suoi ambienti comuni in “habitat selvatici” grazie a una speciale donazione che ha permesso di rendere più vivaci, suggestivi e coinvolgenti gli spazi più “delicati” di un ospedale, quelli quotidianamente frequentati dai più piccoli insieme ai loro genitori.

Questo grazie alla donazione di Roland DG, leader mondiale nella produzione di stampe digitali che punta ad attribuire al colore e all’abbellimento degli spazi un potere in grado di contribuire positivamente sul percorso di cura.

Per la realizzazione e l’installazione dei film adesivi si è optato per l’utilizzo di inchiostri e materiali certificati a basse emissioni chimiche, selezionati appositamente per contesti sensibili come scuole e ospedali, appunto. Anche per questo, la donazione è stata accolta con estremo favore.

L’ospitalità e il calore che un ambiente riesce a trasmettere contribuiscono al progetto di umanizzazione delle cure che vede il Policlinico di Milano impegnato da anni per rendere la permanenza in reparto sempre più gradevole, soprattutto quando si parla di giovanissimi pazienti.

Non sorprenderà, quindi, di incontrare elefanti, balene o simpatici pinguini, che a fianco dei nostri professionisti, contribuiranno a rendere più piacevole il percorso di cura per i nostri piccoli pazienti.