#NUTRICETTE. Il piatto ideale per reidratarsi e combattere l'afa: la pizza di anguria!
— Leda Roncoroni, biologa nutrizionista
L’anguria, la regina dell’estate, è un frutto gradito a tutti dal sapore dolce, delicato e rinfrescante. Oltre che essere buona, l’anguria fa anche bene alla salute. Dalla sua colorazione rossa si riconosce in questo frutto un elevato contenuto di licopene e carotenoidi, antiossidanti che giocano un ruolo fondamentale nel combattere lo stress ossidativo prodotto nell’organismo dai radicali liberi, che è causa dell’invecchiamento cellulare e di malattie cronico degenerative.
L’anguria contiene circa il 90% di acqua, quindi favorisce l’idratazione, soprattutto nei mesi più caldi. È proprio in estate che il nostro corpo ha bisogno di reintegrare liquidi, per evitare la disidratazione.
Anche la pelle beneficia del consumo di anguria: rimane più idratata e luminosa. L’anguria funge anche da diuretico naturale, oltre che depurativo: favorisce la diminuzione del gonfiore da ritenzione idrica.
INGREDIENTI
- 1 anguria di piccole dimensioni
- 250 g di mango
- 300 g di formaggio caprino di vacca o qualsiasi formaggio spalmabile
- 7-8 pomodorini pachino
- 1 ciuffo di rucola
- Olio EVO q.b.
- Sale q.b.
PROCEDIMENTO
- Tagliare l’anguria a fette rotonde non troppo spesse
- Preparare la crema con un mango maturo: ridurlo a cubetti e porre in un mixer, quindi frullare fino ad ottenere una polpa omogenea. Aggiungere il formaggio caprino e un filo di olio EVO, un pizzico di sale, quindi mescolare bene il composto.
- Con il composto ottenuto spalmare le fette di anguria
- Decorare con i pomodorini tagliati in quattro parti e la rucola
- Servire la vostra freschissima e dolcissima pizza di anguria sia a casa che comodamente in spiaggia e… ricordate che è un piatto velocissimo da fare e molto gustoso!