Alessandra Kustermann, premiata a Venezia agli DVF Awards per il suo impegno verso i diritti delle donne
— di Redazione
29 agosto, Venezia - Tese dell’Arsenale. 15° edizione dei DVF Awards, premio della The Diller-von Fürstenberg Family Foundation a favore delle donne. Tra le premiate spicca il nome di Alessandra Kustermann, consigliera nel nostro CDA, Presidente dell’Associazione SVS Donna Aiuta Donna onlus e storica Direttrice del Pronto Soccorso e accettazione ostetrico-ginecologico, Soccorso Violenza Sessuale e Domestica alla Clinica Mangiagalli dell’Ospedale.
Premiata da Paola Cortellesi, Alessandra Kustermann è la prima donna italiana a ricevere questo importante riconoscimento per il suo impegno femminile mondiale, affiancando a livello europeo Christine Lagarde.
Emozionatissima sale sul palco, con un discorso di altruismo e speranza in favore delle donne. Parla di Cascina Ri-Nascita, un progetto già nel cuore di molti, che aiuterà le donne in uscita dalla violenza a riacquisire benessere psicologico e indipendenza economica, proseguendo così il suo impegno decennale a fianco delle donne vittime di violenza.
La Clinica Mangiagalli è sempre stata la sua casa, sia come medico ginecologo che come direttrice del Pronto Soccorso Ostetrico-Ginecologico dove nel 1996 ha creato il Servizio di Soccorso Violenza Sessuale e Domestica (SVSeD), il primo Centro Antiviolenza italiano, che si rivolge a tutte le vittime di violenza, di qualunque sesso ed età, offrendo informazioni, accoglienza, assistenza sanitaria e medico-legale, sostegno psicologico e sociale per l’elaborazione del trauma connesso alla violenza subita.
Tra le altre premiate c’è Graça Machel, sostenitrice dei diritti delle donne e dei bambini, vedova di Nelson Mandela; Jacinda Ardern, l'ex premier neozelandese che ha fatto storia con la scelta di dimettersi e di ammettere di essere «esausta»: salita sul palco ha dichiarato che «nella leadership serve più umanità; poi la co-fondatrice e direttrice di Women of the Sun, Reem Al-Hajajreh e l'attivista per la giustizia climatica Xiye Bastida.
Sul palco anche Oprah Winfrey per supportare Diane von Furstenberg nella sua visione e aiuto alle donne.
Complimenti Dottoressa Kustermann!
Nel 2010 Diane von Furstenberg, stilista e imprenditrice, e The Diller-von Furstenberg Family Foundation hanno istituito i DVF Awards per riconoscere, sostenere e amplificare le voci di donne straordinarie che hanno dimostrato il coraggio di combattere, la forza di sopravvivere e la leadership per ispirare gli altri.