Più posti letto e tempi più brevi per la chirurgia dei “5 giorni”
— di Redazione
Aumentare i posti letto per i pazienti, riducendo le liste d’attesa e riqualificando nuovi spazi al Policlinico di Milano è un lavoro costante, mentre si procede all’avvio del nuovo padiglione dedicato alle degenze previsto per l’estate 2025.
E così da lunedì 9 settembre al Padiglione Zonda si amplia l’offerta con dieci posti letto riservati ai pazienti sottoposti a interventi chirurgici polispecialistici di bassa o media complessità, che prevedono una degenza entro le 24 ore o che non superi i 5 giorni, da lunedì a venerdì. La spinta sull’utilizzo di tecniche chirurgiche mininvasive, che prevedono degenze ridotte, garantisce evidenti vantaggi per i pazienti sottoposti a interventi come i calcoli alla colecisti, la riparazione dell’ernia addominale o le apnee da sonno.
Il potenziamento della week surgery è un ulteriore passo per aumentare l’offerta sanitaria del Policlinico di Milano, che, dopo l’apertura delle sale operatorie anche nelle giornate dei weekend, vuole consolidare i servizi del ricovero breve offrendo spazi nuovi e una équipe medica altamente specializzata affiancata da un team di infermieri operativi 24 ore su 24.
“Questo è uno dei tasselli della nostra nuova riorganizzazione, commenta il Direttore Generale Matteo Stocco, che mira a ridurre le liste d’attesa e migliorare l’esperienza dei pazienti in ospedale. L’aumento dei posti letto riservati a questi interventi, da sempre eseguiti in Policlinico ma ora in uno spazio e con team dedicato, ci consente di rendere da subito disponibili altri letti per l’attività chirurgica che richiede invece tempi maggiori di degenza e garantire un percorso più appropriato per il paziente”.