notizia
06/09 2024
Ricerca

[11.09] Joint Seminars in Neuroscience - "Understanding disease mechanisms of ALS"

— di Redazione

Proseguono i "Joint Seminars in Neuroscience", incontri dedicati all'aggiornamento su temi differenti delle neuroscienze organizzati dal Laboratorio di Cellule Staminali Neurali della Neurologia del Policlinico di Milano e dell'Università degli Studi di Milano.

L'appuntamento di mercoledì 11 settembre avrà come focus i meccanismi alla base della sclerosi laterale amiotrofica (SLA).

La SLA è una malattia neurodegenerativa grave che colpisce i motoneuroni, responsabili del controllo dei muscoli volontari.

Introdurrà l'incontro Stefania Corti - direttrice della Neurologia - Malattie Neuromuscolari e Rare e professoressa ordinaria dell'Università degli Studi di Milano - e interverrà Philip Van Damme - professore di neurologia, University of Leuven, Belgium e Coordinatore del Centro di riferimento neuromuscolare (NMRC), University Hospitals Leuven, Belgium - illustrando i recenti avanzamenti della ricerca, fondamentali per comprendere i meccanismi molecolari e genetici alla base della SLA e per favorire lo sviluppo di nuove terapie.

Un'occasione di scambio e confronto per creare una rete tra ricercatori a livello nazionale e internazionale nel campo delle neuroscienze.

L'incontro è gratuito e si svolgerà solo online, su piattaforma ZOOM https://bit.ly/4edPbUD dalle ore 17.00.

QUANDO

Mercoledì 11 Settembre

dalle ore 17.00