#PASSAPAROLA. [24.09] Da Quore a Cuore. Controlli del colesterolo e consulti cardiologici gratuiti
— Valentina Castellano Chiodo
Torna “Da Quore a Cuore”, l’iniziativa di sensibilizzazione sul colesterolo “cattivo” LDL e sull’importanza di misurarlo, per non commettere più errori per chi ha già avuto un infarto o un ictus o soffre di diabete. Durante l’open day verranno effettuati gratuitamente controlli per la valutazione del profilo lipidico e consulti con gli specialisti cardiologi.
Si stima che oltre il 60% dei lombardi con ipercolesterolemia non controlla adeguatamente il proprio colesterolo LDL, giustificando l’alto tasso di mortalità cardiovascolare nella regione, che registra ben 35 mila decessi all’anno per malattie del sistema circolatorio.
Il controllo del colesterolo “cattivo” LDL è una priorità per tutti, ma soprattutto per chi ha un rischio vascolare medio-alto, per evitare pericolose recidive. Come spiega il prof. Stefano Carugo, Direttore della Cardiologia del Policlinico di Milano: “Il colesterolo è un killer silenzioso, non ci fa provare dolore e le persone lo scoprono solo quando si ha un infarto o un ictus. Sapere quanto è alto il colesterolo cattivo è importante e non è vero che si alza solo perché mangiamo troppi formaggi e burro o facciamo vita sedentaria. La dieta incide solo nel 20 % dei casi, perché si può anche avere il colesterolo alto, geneticamente determinato. Le linee guida internazionali della Società Europea di Cardiologia parlano chiaro: “the lower, the better”, ovvero più basso è, meglio è! Fino a 20 mg a decilitro di LDL va bene e non dobbiamo avere paura di abbassare troppo il colesterolo. Noi medici dobbiamo fare di più, con un coinvolgimento serio e un’alleanza terapeutica con i pazienti. Meglio una chiacchierata in più, che una pastiglietta in meno, quindi la sinergia fra ospedale e territorio è importantissima”.
L'evento è promosso da Novartis, con il sostegno della Associazione Italiana Scompensati Cardiaci e della Fondazione Italiana per il Cuore.
QUANDO
Martedì 24 settembre 2024
dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30
DOVE
Centro Ipertensione – Padiglione Sacco
in via Francesco Sforza 35
PRENOTAZIONE
Sul sito: www.daquoreacuore.it