notizia
24/09 2024
Attualità

Carenza di infermieri: il Policlinico di Milano attrae personale e agguanta la sfida dell’alto turnover nelle professioni sanitarie

— di Rosy Matrangolo

Con 63 nuovi infermieri, saranno circa 200 i professionisti sanitari tra ostetriche, tecnici di laboratorio, di radiologia, della neuropsicomotricità e di perfusione che faranno parte del personale del Policlinico entro dicembre 2024.

Il loro contributo è fondamentale per migliorare la qualità dell’assistenza nelle cure, per questo c’è un gran bisogno di loro seppur sia un dato di fatto che la ricerca di personale sanitario risulti sempre più difficile. Al Policlinico di Milano, però, i risultati degli ultimi concorsi per infermieri arrivano come una boccata d’ossigeno.

L’ultima delibera di settembre registra l’assunzione di 63 infermieri pronti a entrare in servizio e conferma gli ottimi obiettivi raggiunti con la pubblicazione serrata, quasi ogni mese, di bandi per singole discipline a selezione di figure appropriate per rispondere prontamente alle uscite fisiologiche del personale. Gli ultimi concorsi, infatti, hanno generato graduatorie con idoneità per 59 ostetriche, 16 tecnici di laboratorio, 13 tecnici di radiologia (con un altro concorso in fase di espletamento) e 38 ammessi alla prossima selezione di tecnici di perfusione: numeri che permettono di far fronte all’elevato turnover di personale, in uscita per pensionamento o altre scelte personali, e di contare su ulteriori nuove assunzioni.

La ricetta del Policlinico di Milano per incrementare la disponibilità di personale qualificato è puntare su azioni e progettualità che tendono a valorizzare le professioni sanitarie in un contesto in forte espansione, anche grazie all’apertura del nuovo padiglione e il potenziamento di tutte le aree specialistiche.

L’alta adesione ai bandi conferma non soltanto l’attrattività del Policlinico di Milano, ma l’impegno e la costante programmazione contro l’endemica carenza di personale: un “maxi concorso” è, infatti, in previsione nei primi mesi del nuovo anno per reclutare tutte le figure sanitarie che andranno ad arricchire l’organizzazione del Nuovo Policlinico di Milano, la cui apertura è prevista nell’estate 2025. Per essere aggiornati sui bandi di prossima uscita, consultare la pagina web dedicata.  

Con queste assunzioni, il nostro Ospedale persegue la progettualità intrapresa quest'anno di migliorare la qualità dei servizi ai pazienti riducendo i tempi di attesa grazie alle aperture degli ambulatori e delle sale operatorie nei weekend e nelle fasce orarie serali contando su un organico a pieno regime - ha dichiarato Matteo Stocco, direttore generale del Policlinico di Milano -. L’esito positivo dei concorsi già espletati e l’attesa per i prossimi in via di pubblicazione confermano l’attrattività di questo Ospedale per quanti vogliano investire su un percorso professionale arricchente e stimolante in un contesto che intende valorizzare le professioni sanitarie. Per le posizioni che ricerchiamo abbiamo in progetto di garantire stabilità e sostegno a quanti sceglieranno di lavorare da noi”.