01/10 2024
Ricerca

#RICERCA. Il contributo delle ricercatrici del Policlinico di Milano all'International Congress of Porphyrins and Porphyria

— di Redazione

Si è concluso a Pamplona l’International Congress of Porphyrins and Porphyria (ICPP 2024) che ha visto tra i protagonisti anche le ricercatrici del Policlinico di Milano afferenti alla Medicina ad Indirizzo Metabolico diretta dalla Prof.ssa Anna Fracanzani.

Il Congresso dedicato alle Porfirie - una famiglia di malattie genetiche rare con una alta variabilità di sintomi, causate dall’accumulo nei globuli rossi e nel fegato di particolari sostanze chiamate porfirine - ha riunito pazienti ed esperti internazionali nel campo di queste patologie rare.

Il Policlinico di Milano ha portato un importante contributo nell’ambito della ricerca pre-clinica, translazionale e clinica, con discussioni relative ad aspetti diagnostici e di gestione terapeutica, frutto di collaborazioni nazionali ed internazionali.

Nella gallery alcuni scatti dell’evento. Nella prima foto il gruppo di ricercatrici del nostro Ospedale che attivamente lavora nella ricerca di queste patologie da sx Valeria Di Stefano, Miriam Longo, Giovanna Graziadei - responsabile dell'Emoglobinopatie Disordini Ereditari del Metabolismo e del Sistema Immunitario del nostro Ospedale, Elena Di Pierro (vincitrice anche del premio miglior poster), Lorena Duca, Francesca Granata e Maria Domenica Cappellini, rappresentante di IPNET (International Porphyria Network) e già direttrice della Medicina Generale del Policlinico di Milano.