#FORMAZIONE [15.11- 16.11] La Valutazione Neurofunzionale nel bambino prematuro e a rischio neurologico
— di Redazione
L’esame neurologico è parte fondamentale della qualità delle cure nei programmi di follow-up.
La valutazione neurologica ha l’obiettivo specifico di identificare e definire tempestivamente le anomalie maggiori nel neonato e nel lattante a rischio neurologico; consente di mettere in atto gli interventi precoci necessari, guidando l’operatore nel comunicare la diagnosi e condividendo con i genitori i problemi incontrati e le soluzioni possibili. Individuare tempestivamente le anomalie di sviluppo rappresenta la condizione sine qua non per definire il percorso riabilitativo più opportuno per il bambino a rischio di disabilità, in particolare prematuri, neonati con sindrome post-asfittica o con patologia neurologica, ma anche con sindromi malformative e malattie rare.
D’altra parte la valutazione dello sviluppo neuromotorio, sensoriale, cognitivo e comportamentale nel prematuro appare di complessità crescente. La stretta relazione tra comorbidità nutrizionali, respiratorie e neuroevolutive rende spesso difficile discernere quanto è neurologico e quanto è il risultato degli altri fattori e delle loro interazioni.
La prognosi e l’evoluzione dei segni clinici, ma anche i percorsi di resilienza del bambino e dei genitori risultano non sempre facili da definire, tanto più quanto più basse le età gestazionali.
La Neurofunctional Assessment - NFA - rappresenta uno strumento di valutazione neurologica e funzionale nel paziente a rischio ed è mirata alla presa in carico ri/ abilitativa del bambino con disordini neuroevolutivi, prestando attenzione ai criteri di normalità, alle funzioni emergenti e alla modificabilità dei pattern caratteristici di ogni età considerata.
L’auspicio è che venga condivisa con gli specialisti dello sviluppo e i pediatri nel percorso di assistenza integrata del bambino e della famiglia.
Scopo del Corso è presentare le caratteristiche e le modalità di somministrazione della Neurofunctional Assessment (NFA), le modalità di applicazione e lo scoring dell’esame, su neonati e lattanti nel primo anno di vita, in un lavoro a piccoli gruppi con i pediatri e gli operatori della riabilitazione (medici e terapisti).
QUANDO
Edizione 2: Venerdì 15 novembre e Sabato 16 novembre 2024
DOVE
Aula didattica De Marchi
Via della Commenda 9 Milano