#PASSAPAROLA. Milano 4 Mental Health. Scopri le iniziative del Policlinico di Milano. Partecipa anche tu!
— Valentina Castellano Chiodo
“Non c’è salute senza salute mentale” recita lo slogan del festival Milano4mentalhealth, che si tiene nella capitale lombarda in questi giorni e ha l’obiettivo di porre la salute e il benessere di ogni individuo al centro del dibattito sociale e politico, coinvolgendo il pubblico nei progetti attivi dei vari quartieri milanesi e valorizzando le realtà associative, istituzionali, sanitarie e imprenditoriali della città.
Il 10 ottobre si celebra la Giornata mondiale della salute mentale e anche il Policlinico di Milano partecipa al festival aprendo i propri spazi e offrendo diversi appuntamenti, distribuiti nel mese di ottobre, organizzati dalla nostra Psichiatria territoriale, che con i suoi specialisti lavora quotidianamente in attività di psicoterapia e neuropsicologia clinica e si dedica alla cura delle persone con disturbi psichiatrici.
In questi eventi tutti i cittadini sono invitati a partecipare gratuitamente e condividere le proprie esperienze, assistendo a concerti, spettacoli e laboratori interattivi e comunitari. Gli eventi sono organizzati in collaborazione con l’Associazione Culturale Ambulatorio d’arte Van-Ghè, che da anni collabora con il Policlinico di Milano, occupandosi di attività artistiche, dedicate a persone con disabilità, ma anche a bambini, anziani e adolescenti, con l’intento di stimolare e promuovere l’arte come lavoro quotidiano e sostegno alla presa della realtà attraverso la sua elaborazione.
Milano4mentalhealth è un’iniziativa del Comune di Milano. Per tutto il mese di ottobre i cittadini potranno imparare a conoscere i progetti e le attività di prevenzione esistenti, ma ascoltare il dibattito sui fenomeni sociali e le possibili azioni individuali che si possono da intraprendere sul territorio.
LE INIZIATIVE DEL POLICLINICO DI MILANO
GIORNATE PER LA SALUTE MENTALE
10 Ottobre ore 10:00
Biblioteca vivente: racconti, storie, libri e libroidi
Il pubblico potrà interagire e condividere il progetto della Biblioteca vivente, svelando agli altri il racconto dei libri più significativi della propria vita.
via Asiago 9/5
15 Ottobre ore 17:00
MatiTanti
Laboratorio e concerto interattivo intorno a un tavolo per rafforzare l’interazione e l’ascolto reciproco e creare musica attraverso il disegno ritmico. Seguirà un rinfresco
via Ripamonti, 20
19 Ottobre dalle ore 15 alle 18 e il 20 ottobre dalle 10 alle 16
Art Brut, surreale, informale
Mostra realizzata con disegni, dipinti e acquerelli dai laboratori di arteterapia
Chiesa Parco Trotter
via Angelo Mosso, 7
26 Ottobre ore 19:00
Il fanciullino
Spettacolo teatrale con Renato Avallano, Camilla Barbarito, Laura Pozone, Alessandro Sampaoli. Seguirà un rinfresco
Diretto e scritto da Renata Ciaravino, nato da più di cento interviste, realizzate tra il 2016 e il 2019, incontrando donne e uomini (in età fra i 70 e i 100 anni) che vivono nelle periferie milanesi.
via Ripamonti,20
Altre informazioni e il programma completo sul sito: milano4mentalhealth.it