10/10 2024
Attualità Salute

#PASSAPAROLA. [10.10] Una Panchina Gialla per “Vincere la Trombosi”

— Valentina Castellano Chiodo

Al Policlinico di Milano una panchina speciale dedicata alla prevenzione della trombosi, terza malattia cardiovascolare più diffusa

Il colore giallo rappresenta la luce, il calore e la gioia della rinascita. Per questo motivo l’Associazione Vincere la Trombosi-Federica Ambassador ha voluto dedicare una panchina gialla anche all’interno del Policlinico di Milano, dove la Chirurgia Vascolare, diretta da Santi Trimarchi, è considerata un punto di riferimento per le malattie cardiovascolari.

Dal 10 ottobre chi si accomoda sulla panchina gialla, posta nel giardino a fianco alla storica Chiesa di San Giuseppe, potrà vedere il nuovo Padiglione Sforza che avanza verso l’apertura e nel frattempo informarsi su come prevenire la trombosi. Basterà inquadrare col proprio telefonino il QR code per entrare in una pagina dedicata alla patologia, leggere consigli per prevenire le malattie vascolari, ascoltare storie di pazienti e scoprire anticipazioni sui programmi di screening gratuiti nel mese di marzo.

L’idea della panchina gialla è di Federica Fedele, una paziente sopravvissuta a un’embolia polmonare bilaterale, fondatrice e presidente dell’associazione che porta il suo nome.

Un angolo sempre più colorato all'interno del giardino dell’ex-Convitto delle Suore dell'Ospedale, proprio vicino alla panchina rossa contro la violenza sulle donne.

All'inaugurazione erano presenti per il Policlinico di Milano il Presidente Marco Giacchetti, il Direttore Generale Matteo Stocco, la Direttrice Sanitaria Laura Chiappa, il Direttore della Chirurgia Vascolare Santi TrimarchiStefano Carugo, Direttore della Cardiologia e del Dipartimento Area Cardio-Toraco-Vascolare, insieme con la Presidente della III°Commissione Sanità di Regione, Patrizia Baffi, in rappresentanza della Direzione Generale Welfare di Regione Lombardia Alessandro Amorosi e la Presidente dell’Associazione Vincere la Trombosi– Federica Ambassador, Federica Fedele.

Che cos’è la Trombosi?

È una malattia caratterizzata dalla formazione di trombi, cioè coaguli di sangue che si formano all’interno dei vasi sanguigni. Se non riconosciuta per tempo può recare danni permanenti o addirittura essere fatale.