notizia
14/10 2024
Ricerca

#RICERCA. L’International Parkinson's Disease and Movement Disorders Society premia la Neurologia del Policlinico di Milano

— di Redazione

Il lavoro che vede come primo autore Alessio di Fonzo, specialista e ricercatore della Neurologia del Policlinico di Milano, è stato premiato per l’elevato impatto scientifico e livello di interesse come “Research Article of the Year” 2024 (articolo di ricerca dell’anno) dall’International Parkinson's Disease and Movement Disorders Society (MDS).

“Lo studio, coordinato dal nostro Ospedale e pubblicato sulla rivista scientifica “Movement Disorders”, ha coinvolto centri di neuroscienze internazionali specializzati in diagnosi, cura e ricerca sui disturbi del movimento. Un lavoro che ha permesso di armonizzare, cioè di interpretare in modo uniforme, i risultati ottenuti dai test basati sul sequenziamento di nuova generazione (NGS) del DNA di oltre 600 pazienti con malattia di Parkinson a esordio precoce, che spesso riconosce una base genetica. Si tratta di un risultato rivoluzionario per un test che inizialmente veniva eseguito solo per ricerca ma che ora fa parte del percorso diagnostico, permettendo di conoscere in anticipo quale sarà il decorso della patologia a seconda della mutazione presente. Un aspetto fondamentale che consente allo specialista di concentrarsi su alcune caratteristiche cliniche associate a una determinata alterazione genetica. L’ulteriore valore aggiunto di questo ottimo risultato, è la possibilità per i pazienti di accedere a nuove terapie sperimentali dedicate ad alcune varianti genetiche che emergono dal test genetico” commenta Alessio Di Fonzo.

La MDS, principale società scientifica internazionale sui disturbi neurologici del movimento, ha conferito il riconoscimento alla ricerca sulla Malattia di Parkinson, coordinata dalla nostra Neurologia diretta dal Prof. Giacomo Comi, durante il suo l’ultimo Congresso tenuto a Philadelphia, USA.

Nello scatto da sinistra Victor Fung – neurologo del Westmead Hospital e professore dell’University of Sydney, Alessio Di Fonzo, Jon Stoessl – neurologo ed Editor in Chief del Journal “Movement Disorders”, e David J Burn, neurologo della Newcastle University


Harmonizing Genetic Testing for Parkinson's Disease: Results of the PARKNET Multicentric Study