notizia
23/10 2024
Attualità Salute

#RASSEGNASTAMPA. "E io rinasco. I ragazzi e il male di vivere": a TG2 Dossier l'intervento di Antonella Costantino

— di Redazione

Come stanno i nostri ragazzi? Come riconoscere i vissuti psicologici che portano all'autolesionismo fino ai tentativi di suicidio, in aumento nell'età dell'adolescenza? 

Il documentario di TG2 Dossier "E io rinasco. I ragazzi e il male di vivere" è a tinte forti e alterna i racconti dei ragazzi, delle loro paure e dei loro disturbi psicologici alla voce degli esperti che nel nostro Paese lavorano nei centri in cui si interviene per restituire nuova vita a questi giovani. 

Antonella Costantino, direttrice della Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza (UONPIA) del Policlinico di Milano ha spiegato come i centri diurni aperti polo rappresentino il fulcro organizzativo per la “presa in carico” del bambino e per la gestione integrata dei bisogni di cura e di salute del paziente e della sua famiglia all’interno di un modello d’intervento in rete con le altre strutture del contesto di vita. 

"Tutti i disturbi del neurosviluppo, inclusi i disturbi psichiatrici sono frutto di un complesso intreccio tra fattori genetici, epigenetici, neurobiologici e ambientali che non riguardano solo la famiglia, ma anche altri contesti esterni e la pressione della società su questa fascia d'età" ha dichiarato Antonella Costantino ai microfoni di Laura Berti e Andrea Martino.

GUARDA IL SERVIZIO DI TG2 DOSSIER

Costantino Tg2 Dossier