[18.11] Alla Riunione Tecnico Scientifica NITp il convegno per i 50 anni dalla nascita della prima organizzazione di trapianto in Italia
— di Rosy Matrangolo
In occasione dell'annuale Riunione Tecnico Scientifica del NITp (Nord Italia Transplant program), si terrà una mattinata di lavori per ricordare anche i 50 anni dalla nascita della prima organizzazione di trapianto in Italia.
Nasceva nel 1974 il Centro di Riferimento della Regione Lombardia per l’immunologia e l’organizzazione del trapianto di organi, una realtà che comprendeva il Centro Trasfusionale e di Immunologia dei Trapianti dell'Ospedale (allora diretto dal prof Girolamo Sirchia) la funzione di Centro Regionale di Tipizzazione Tissutale. Un'istituzione ‘pioniera’, che ha cercato da subito risposte alle sfide nate con lo sviluppo dei trapianti.
L'idea vincente prevedeva di stabilire nuovi protocolli per l’assegnazione di organi disponibili selezionando i riceventi per compatibilità e urgenza di intervento e portò 2 anni dopo, nel 1976, alla nascita del Nord Italia Transplant program, “NITp”: una rete, anch’essa anticipatrice, che oggi copre un’area multiregionale di circa 20 milioni di abitanti tra Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche e Provincia autonoma di Trento effettuando il 50% dei trapianti del territorio nazionale.
La mattinata di lavori dell'annuale Riunione Tecnico Scientifica NITp prevede un momento dedicato a questo speciale anniversario alle ore 9.50 con l'incontro "Il NITp festeggia 50 anni di attività Passato, Presente e Futuro": Moderano Laura Chiappa, direttrice sanitaria del Policlinico di Milano e Luciano De Carlis, chirurgo dei trapianti dell'Ospedale Niguarda.
Il programma della Riunione Tecnico Scientifica NITp prevista dalle ore 9 alle ore 13 e il programma del Workshop del pomeriggio dalle ore 15 alle 18 sono eventi a titolo gratuito.
QUANDO18 novembre 2024DOVERiunione tecnico Scientifica NITp: Auditorium Giorgio Gaber Grattacielo Pirelli Piazza Duca D’Aosta, 3 • MilanoWorkshop sulla formazione: nuove tecniche chirurgiche PoliS-Lombardia Aula Benaco (piano terra) via pola 12-14 • MilanoPER ISCRIVERSILe iscrizioni sono attive sul sito di Polis Lombardia https://formazione.accademia.polis.lombardia.it/ sino al 12.11.2024. Per iscriversi è necessario procedere come segue:
- Se già iscritti al portale della formazione di Accademia: individuare il corso dal tema “TITOLO” e iscriversi all’evento formativo "Rete trapianti - Riunione Tecnico-Scientifica 1 - Edizione Unica" (sessione mettutina) e/o "Rete trapianti - Workshop sulla formazione chirurgica nel prelievo multiorgano da donatore cadavere - Edizione Unica" (sessione del pomeriggio).
- Se non iscritti al portale della formazione di Accademia: si accede a formazione.accademia.polis.lombardia.it e, terminata l’iscrizione, tornare nella home page, individuare il corso ed iscriversi anche all’evento formativo.
Al termine dell’iscrizione verrà inviata una mail di conferma.