#PASSAPAROLA. Dal 04.11 campagna antinfluenzale per tutti
— di Redazione
Da lunedì 04 Novembre la campagna vaccinale antinfluenzale gratuita si estende a tutta la popolazione con l’obiettivo di proteggere i cittadini dal virus influenzale.
Ogni anno il virus si modifica per cui è importante immunizzarsi con il vaccino più aggiornato per essere protetti durante il periodo di maggiore circolazione virale: si tratta quindi di un appuntamento importante per la salute personale e dei familiari.
La vaccinazione antinfluenzale è indicata per tutti, ma in particolare per alcune categorie:
- donne in gravidanza (in qualsiasi trimestre) e nel periodo postpartum (nelle sei settimane dopo il parto)
- persone a partire dai 60 anni di età (nati fino al 1964)
- bambini e ragazzi dai 6 mesi fino ai 17 anni, per i quali è prevista la somministrazione con spray nasale, evitando l’iniezione e i relativi disagi
- persone più a rischio di complicanze in caso di infezione perché affetti da alcune patologie, come indicato nella circolare ministeriale
- familiari e contatti di soggetti ad alto rischio di sviluppare forme più gravi di infezione
- medici, personale sanitario e lavoratori in strutture sociosanitarie a contatto con il pubblico
- lavoratori e addetti a servizi pubblici essenziali come Forze di Polizia, Vigili del Fuoco, Protezione Civile
- donatori di sangue
- personale scolastico (docente e non docente)
Le vaccinazioni sono somministrate nei Punti vaccinali delle ASST, oltre che negli ambulatori dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta, nelle farmacie convenzionate e in alcune strutture sanitarie accreditate.
Il primo passo per effettuare il vaccino è contattare il proprio Medico/Pediatra di Famiglia così da verificare se aderisce alla campagna vaccinale ed eventualmente fissare un appuntamento nel suo studio.
In alternativa è possibile prenotare il proprio vaccino attraverso la piattaforma online di Regione Lombardia al link:
https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/
o contattando il numero verde regionale 800 894.545, dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00, a cui chiedere anche ulteriori informazioni.
Ad eccezione del vaccino pediatrico spray, nella stessa seduta è possibile la somministrazione di altre vaccinazioni.
In particolare, è consigliato effettuare i vaccini contro:
- COVID-19
- Pneumococco (per tutti i nati dal 1952 al 1959 e per pazienti con deficit del sistema immunitario o patologie croniche),
- Herpes Zoster (per tutti i nati dal 1952 al 1959, per i pazienti con età superiore ai 50 anni affetti da diabete, BPCO, cardiopatie, candidati a terapie immunosoppressive e per i pazienti di almeno 18 anni con diabete complicato, BPCO e asma severo, cardiopatie, i soggetti immunodepressi o candidati a terapie immunosoppressive, le persone con recidive o forme particolarmente gravi di Herpes Zoster)
- Difterite-Tetano-Pertosse (per tutti da effettuare ogni 10 anni ed è fortemente raccomandato per le donne in gravidanza, indipendentemente dall’aver ricevuto precedenti dosi).
Per maggiori informazioni sulla campagna antinfluenzale e sui vaccini offerti in Lombardia, consultare il sito www.wikivaccini.regione.lombardia.it
Vaccinarsi contro l'influenza aiuta a ridurre il rischio di contrarre la malattia e di sviluppare sintomi più gravi, come la polmonite, in caso di infezione. Inoltre, contribuisce a limitare la diffusione del virus e a proteggere sé stessi e le persone più fragili.
Le VIDEOPILLOLE della CAMPAGNA ANTINFLUENZALE di Regione Lombardia: