#PASSAPAROLA. Screening gratuito del tumore alla prostata in Lombardia: al via per i nati a novembre 1974
— di Redazione
Novembre Azzurro: nel mese dedicato alla salute maschile, Regione Lombardia ha attivato un programma di screening gratuito, unico in Italia, per la diagnosi precoce del tumore alla prostata.
La campagna prevede una prima fase rivolta esclusivamente agli uomini che raggiungeranno i 50 anni - iniziando da chi li compie a novembre 2024 - con la possibilità di posticipare l’adesione fino al compimento del 70esimo anno di età. Si potrà aderire al programma dal primo giorno del mese del 50esimo compleanno (ad esempio il prossimo mese potranno partecipare i nati di dicembre 1974 e da gennaio 2025 i nati di gennaio 1975, e così via).
Progressivamente, lo screening sarà esteso anche ai cittadini over 50 e fino ai 69 anni.
Il programma inzia con la raccolta di informazioni cliniche relative alla storia familiare e personale attraverso la compilazione di un questionario disponibile nel proprio Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) (se non fosse possibile tramite FSE o per avere un’assistenza diretta, sono attivi punti di supporto alla compilazione delle domanda). In base alle risposte inserite, al termine del questionario verrà rilasciato un esito con indicato come procedere.
Se è previsto un prelievo di sangue per il dosaggio del PSA (Antigene Prostatico Specifico, indicatore diagnostico di eventuali anomalie alla prostata, sia benigne che maligne), viene fornito un codice da presentare in sede di accettazione per effettuare gratuitamente il test, senza necessità di prenotazione né impegnativa, in uno dei punti prelievo selezionati da Regione Lombardia, raggiungibili tramite il QR code e il link indicati nell’esito del questionario.
In caso di valori alterati o di storia familiare positiva per diagnosi di tumore alla prostata, il cittadino verrà contattato dal Centro Screening della propria ATS di assistenza per avviare un percorso di approfondimento sarà quindi modulato in base al profilo di rischio.
Il Policlinico di Milano è tra i punti prelievi selezionati per eseguire il test del PSA
DOVE
CENTRO PRELIEVI Padiglione Ponti
via Francesco Sforza, 33
Lunedì - Sabato
dalle 8.30 alle 11.30
accesso libero
Si specifica che senza il codice ottenuto con l'esito del questionario NON si potrà procedere all'inserimento della richiesta e all'esecuzione dell'esame
Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare la pagina dedicata, in cui trovare anche gli elenchi dei punti di assistenza per la compilazione del questionario, dei punti prelievo per il test e dei Centri Screening ATS.