notizia
13/11 2024
Attualità

[13.11] Giornata Mondiale della Gentilezza, il Policlinico di Milano con le sue Associazioni in prima linea

— di Redazione

Un'accoglienza speciale grazie al caldo abbraccio dei volontari, alle rose colorate offerte in dono e alla musica dal vivo

Aristotele definì la gentilezza come "la disponibilità verso qualcuno nel bisogno, non in cambio di nulla, né per il vantaggio dell'aiutante stesso, ma per quello della persona aiutata"

Il 13 novembre è un appuntamento importante! Anche quest'anno, il Policlinico di Milano vuole far riflettere sul significato vero della gentilezza e sulla sua traduzione in gesti e azioni nella vita quotidiana di ciascuno.

In diverse aree dell’Ospedale sono stati allestiti banchetti e i volontari delle numerose associazioni attive nell’Ospedale hanno donato una rosa ai pazienti e ai professionisti sanitari. Ad ogni fiore era unito un messaggio legato al tema della gentilezza.

Per addolcire l'attesa di pazienti e visitatori è stato anche dedicato un piccolo concerto nell'atrio del Padiglione Mangiagalli con brani di repertorio eseguiti dall'Ensamble dei Musici di Euterpe, diretti dal Maestro Vincenzo Gardani, e accompagnati dalla voce di Lorenza Rocchiccioli.

Una rosa, un sorriso, una frase da ricordare: piccoli gesti che fanno fiorire la gentilezza, semplici e a volte scontati, ma fondamentali.

Un grande grazie per l'impegno va ai volontari di Fondazione De Marchi, AVO (Associazione Volontari Ospedalieri), ALSI Associazione Lombarda Stomizzati e Incontinenti ETS, Fondazione Visitatrici per la maternità Ada Bolchini Dell'Acqua ETS, Commissione Visitatori e Visitatrici ONLUS, Associazione PaLiNUro - Tumore Vescica, Fondazione per l'infanzia Ronald Mc Donald e ai colleghi dell'Ufficio Relazioni con il pubblico del Policlinico, Vincenzo LibriciSilvia Terrusa e la tirocinante Maria Lina Monaco.