[17.11] Giornata Mondiale della Prematurità: La facciata della Clinica Mangiagalli si tinge di viola
Giornata Mondiale della Prematurità 2024: il 17 novembre si celebra una giornata speciale che quest'anno avrà come tema: "Accesso a cure di qualità ovunque". Il Policlinico di Milano aderisce alla campagna di sensibilizzazione.
Un bambino su 10 nel mondo nasce pretermine. Un neonato prematuro e la sua famiglia necessitano di cure particolari ed è importante tenere alta l'attenzione sulla qualità dell'assistenza, soprattutto nei territori in cui non è sempre facile accedere a strutture specializzate e sicure.
Quest'anno, infatti, il tema della Giornata Mondiale della Prematurità si concentra sulle diseguaglianze e sui motivi per cui non è ancora possibile garantire a tutti la possibilità di ricevere l'accompagnamento adeguato in caso di parto pretermine. Il claim dell'edizione 2024, promosso in Italia dalla Società Italiana di Neonatologia (SIN) e dall'associazione Vivere ETS è "Ogni anno oltre 13 milioni di bambini nascono prematuri. Accesso a cure di qualità ovunque!”
"Purtroppo, le guerre continuano, in Ucraina e in Medio Oriente, e non stanno risparmiando ospedali, civili e nemmeno i più indifesi, neonati e bambini" si legge nella nota diffusa da SIN.
Per mantenere alta l'attenzione sul tema e sensibilizzare l'opinione pubblica, domenica 17 novembre piazze, monumenti, ospedali e Terapie Intensive Neonatali si coloreranno di viola, colore ufficiale della giornata.
Il Policlinico di Milano aderisce anche quest'anno all'iniziativa e la facciata d'ingresso della Clinica Mangiagalli di via della Commenda 12 sarà colorata di viola già dalla serata di venerdì 15. Nell’atrio all’ingresso del padiglione, sarà collocato un RollUp dedicato alla Giornata della prematurità insieme a una culla con richiami al colore viola. I costi dell’illuminazione saranno sostenuti dall'Associazione Genitori Neonati ad Alto Rischio Onlus.
In Policlinico di Milano, il neonato prematuro è seguito secondo un approccio multidisciplinare: l’alta specializzazione dei professionisti permette di affrontare anche parti complessi e di fornire un trattamento adeguato ai nati prima della 37esima settimana e ai “bimbi piuma”, così chiamati quando non superano i 750 grammi. Ogni anno qui si seguono circa 120 neonati pretermine il cui peso non supera 1,5 kg.
La Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale è una struttura ad alta complessità di cura, che si avvale delle più moderne e sofisticate tecnologie disponibili, ma anche della collaborazione di molteplici équipe specialistiche dell'Ospedale: qui vengono fornite assistenza e cure specializzate a neonati pretermine e a termine critici, con patologie rare e complesse che richiedono trattamenti diagnostici ed interventistici multispecialistici.