notizia
21/11 2024
Attualità

Il pop di Andy Warhol per colorare l’Ambulatorio Stomizzati del Policlinico di Milano

— di Valentina Castellano Chiodo

Un nuovo pannello colorato per sensibilizzare tutti sulla quotidianità delle persone con stomia e incontinenza

Siamo un’opera d’arte”: così recita la campagna di sensibilizzazione promossa da FAIS, la Federazione delle Associazioni Incontinenti e Stomizzati, un progetto che intende sdoganare un tabù e far parlare di incontinenza e stomia in Italia.

Un argomento questo che genera normalmente vergogna, paura e imbarazzo, ma attraverso i manifesti di nuove opere rivisitate si intende lanciare una provocazione e far riflettere su una condizione di cui si parla poco, che però condiziona in maniera significativa la vita delle persone interessate.

Per ringraziare l’ALSI, l’Associazione Lombarda Stomizzati e Incontinenti ETS, che da anni collabora con il Policlinico di Milano, uno di questi capolavori artistici in chiave pop è stato donato dalla FAIS all'Ospedale e sarà esposto nell’Ambulatorio Stomizzati del Padiglione Frigerio.

Si tratta di un nuovo pannello che propone l’opera Campbell’s Soup Cans, ispirata alle celebri lattine di zuppa americana e le cui serigrafie di Andy Warhol sono famose in tutto il mondo. Grazie alla tecnica della visual art, l'iconico oggetto di design ha “cambiato” conformazione diventando una sacca colorata, dalla tipica forma usata dai pazienti che hanno subito interventi di stomia (un’apertura della parete addominale necessaria all'evacuazione di urina e feci).

Al momento della donazione del pannello assieme a Pier Raffaele Spena, Presidente FAIS, Giuseppe De Salvo, Presidente ALSI,  Rossella Guzzi, Segretaria Nazionale FAIS e ALSI, per il Policlinico di Milano c’erano il Presidente Marco Giachetti, il Direttore Generale Matteo Stocco, con Luigi Boni, Direttore della Chirurgia Generale e Mini Invasiva, Matteo Prati, Responsabile della Chirurgia delle Malattie Infiammatorie Intestinali, accompagnati dalle infermiere stomaterapiste Carla Bedogné ed Elisabetta Livio.

Il ringraziamento ai rappresentanti FAIS e ai volontari dell’ALSI ha voluto sottolineare l'impegno da oltre 25 anni al fianco dei pazienti, per aiutarli a migliorare la loro qualità di vita sin dalla fase di diagnosi e dando supporto in reparto e nell’Ambulatorio Stomizzati dell'Ospedale.

 

ALSI Associazione Lombarda Stomizzati e Incontinenti ETS 

Il proposito di ALSI all’interno del Policlinico di Milano è quello di condividere le esperienze con la presenza di volontari stomizzati, che interagiscono con il personale e contribuiscono a trovare possibili soluzioni a problemi di varia natura, in modo che chi si dovrà sottoporre agli interventi di stomia possa confrontarsi sugli aspetti che solo chi vive la stessa condizione conosce. I volontari su invito dello stomaterapista stanno accanto al letto del paziente, aiutandoli a conoscere quella che sarà una nuova condizione di vita, già affrontata in prima persona dal volontario.  

L’ALSI si propone di offrire anche un’assistenza gratuita tesa al recupero funzionale e psicologico della persona stomizzata e incontinente, sostiene la reintegrazione familiare fornendo occasioni di confronto anche alla famiglia stessa. Inoltre, promuove la conoscenza e la diffusione dei centri di riabilitazione sostenendo l’attività di studio e ricerca scientifica. 

Fra i suoi obbiettivi c’è quello di acquisire nuove forze di volontari tra stomizzati e incontinenti, operatori sanitari e semplici cittadini, per implementare le attività di sostegno nei centri di riabilitazione e a domicilio nei pazienti che necessitano di aiuto.