Violenza contro le donne, riconoscere i primi segnali per uscire dal silenzio
— di Redazione
25 novembre Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne
La violenza contro le donne non è solo fisica ma può manifestarsi in diversi modi: verbali, psicologici e di controllo economico. Ogni azione che toglie la libertà e che può culminare in situazioni più gravi, come stalking, violenza fisica e sessuale, non deve essere sottovalutata.
Troppo spesso però il confine tra amore e una relazione tossica non è facile da individuare, soprattutto quando si parla di una coppia molto giovane, e alcuni comportamenti vengono scambiati per gelosia o profondo attaccamento, come: imporre quali abiti indossare, vietare di frequentare amici e di conoscere nuove persone, inviare messaggi in modo ossessivo, controllare il telefono e ogni spostamento.
Informare e sensibilizzare le giovanissime, le donne, i genitori, tutti noi, è fondamentale per contrastare gli atti di violenza. Ma non solo, anche il personale sanitario dovrebbe essere preparato e formato per saper riconoscere e individuare le vittime di violenza e incoraggiarle a chiedere aiuto, e per fornire un adeguato supporto.
Parlare e chiedere consiglio ai professionisti dei Centri Antiviolenza è il primo passo per uscire da una situazione di difficoltà. Se sei vittima di violenza rompi il silenzio: non avere paura, esci dal silenzio e chiedi aiuto, non sei sola - Numero unico nazionale 1522
Se qualcuno ti minaccia fisicamente e ti senti in pericolo, puoi ricorrere al gesto di aiuto:
- Apri il palmo della mano verso chi ti guarda
- Piega il pollice all’interno del palmo
- Chiudi a pugno con il pollice all’interno
Al Centro Antiviolenza del Policlinico di Milano chi subisce violenza trova soccorso, comprensione e aiuto, sempre.
CHI SUBISCE VIOLENZA SESSUALE
02 5503 2489
CHI SUBISCE VIOLENZA DOMESTICA
tel. 02 5503 8585
PER OGNI DUBBIO
L’Ospedale è anche impegnato a formare e sensibilizzare sulla violenza di genere organizzando incontri, webinar, conferenze e corsi di formazione.
I professionisti del Policlinico di Milano uniti per dire basta alla violenza contro le donne.