notizia
28/11 2024
Attualità

#RASSEGNASTAMPA. Trapianto del microbiota fecale: Flavio Caprioli ospite a TG4 Medicina

— Redazione

Sono pochissimi i centri in Italia a eseguire il trapianto del microbiota fecale (FMT), ossia la somministrazione della componente batterica “buona” del microbiota a persone con patologie associate a un disequilibrio della flora intestinale, attraverso le feci di un donatore sano. Questa pratica è autorizzata in Italia soltanto per la cura delle infezioni recidive da Clostridioides difficile, ma le prospettive sono promettenti anche per la cura della malattia di Crohn, della colite ulcerosa e del Parkinson.

In Policlinico di Milano, la flora intestinale "buona" che può curare infezioni batteriche ricorrenti è selezionata via screening tra i donatori di sangue periodici. Flavio Caprioli, gastroenterologo responsabile del Programma e del Centro FMT dell'Ospedale ne ha parlato alla trasmissione televisiva TG4 Medicina, condotta da Elisa Triani su Rete 4.

GUARDA IL SERVIZIO DI TG4 MEDICINA

Caprioli Tg4 Medicina

 

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.