#HIV. Una generazione senza AIDS è possibile. Insieme per arrivare a zero contagi
— di Redazione
Nella giornata mondiale contro l'AIDS, il team delle Malattie Infettive del Policlinico di Milano, diretto da Alessandra Bandera, ricorda a tutti come grazie alla scienza, ora ci siano gli strumenti e le conoscenze per azzerare il virus dell’HIV e rendere reale il sogno di una generazione senza AIDS (Sindrome da Immunodeficienza Acquisita), la forma più avanzata con cui si manifesta l’infezione.
Conoscere meglio il virus permette di comportarci in modo sempre più efficace:
1️⃣ Evitare situazioni a rischio:
- Rapporti sessuali (vaginali, anali, orali) senza preservativo.
- Condivisione di aghi o siringhe usati.
- Contatto diretto con sangue potenzialmente infetto tramite tagli o ferite.
- Uso di strumenti non sterilizzati per piercing, tatuaggi o procedure mediche.
2️⃣ Fare i test HIV periodicamente per identificare l’infezione precocemente e avviare subito le cure.
3️⃣ Bloccare la trasmissione madre-figlio: il test di screening in gravidanza e le terapie antiretrovirali proteggono il bambino durante la gravidanza, il parto o l’allattamento.
4️⃣ Per le persone HIV negative: assumere farmaci anti-HIV
- prima di esporsi a situazioni a rischio (Prevenzione pre-esposizione PrEP)
o
- entro 72 ore dall’esposizione al virus (Profilassi post-esposizione - PEP)
per ridurre il rischio di contagio in caso di rapporti sessuali occasionali non protetti con persone di cui non si conosce lo stato HIV o con partner sieropositivo.
5️⃣ Per le persone HIV positive: assumere correttamente la terapia antivirale. Ad oggi esistono terapie "Long Acting" che possono essere somministrate ogni 2 mesi per via intramuscolare, offrendo un’alternativa innovativa che migliora la qualità della vita e l’aderenza terapeutica, fondamentale per abbattere la carica virale.
Fondamentale ricordarsi che U = U, ovvero "undetectable equals untransmissible": se il virus non è rilevabile nel sangue, allora non è trasmissibile agli altri, che dimostra come la terapia sia uno degli strumenti chiave per annullare la diffusione del virus.
Conoscere il virus è il primo passo per affrontarlo con serenità e rompere lo stigma sull'HIV, che per troppe persone è ancora un argomento tabù!
Per abbatterlo è importante parlarne apertamente così da ridurre pregiudizi e paure infondate, specialmente tra i giovani.
1° Dicembre - Giornata Mondiale Contro l'AIDS