notizia
01/12 2024
Attualità Salute

Il Policlinico di Milano tra le strutture più virtuose per i tempi di attesa in Pronto Soccorso

— di Redazione

Secondo uno studio di Agenas, l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, il Policlinico di Milano è tra le top italiane per i tempi di attesa in Pronto Soccorso, dal momento dell’ingresso fino alla dimissione o al boarding (il ricovero in reparto).

Al vertice della classifica, il Policlinico di Milano si affianca ad altre strutture come il San Matteo di Pavia, il Brotzu di Cagliari e Padova, e in tutti questi casi i tempi medi di attesa sono inferiori alle 48 ore.

Questo risultato è frutto di un’organizzazione straordinaria e del lavoro instancabile di medici, infermieri e operatori sanitari, che operano in un contesto segnato da difficoltà ormai croniche nel sistema di emergenza-urgenza italiano.

Con oltre 60.000 accessi all’anno e una media di 160-170 persone al giorno, il Pronto Soccorso del Policlinico rappresenta un punto di riferimento essenziale per i cittadini milanesi e per coloro che provengono da altre aree come gli studenti o i turisti. La varietà della popolazione assistita, sia per età sia per nazionalità, sottolinea il ruolo centrale del PS che continua a rispondere con efficacia a una domanda di salute che è in costante crescita.

"Questo risultato dimostra l’impegno e la competenza dei nostri professionisti e la capacità del Policlinico di rispondere in modo tempestivo alle esigenze dei cittadini, nonostante le difficoltà e le fatiche proprie di questo servizio in questo momento storico," afferma il Direttore Generale Matteo Stocco. "Questi dati confermano anche la sinergia tra il Pronto Soccorso e gli altri reparti, resa possibile da un’organizzazione efficiente e integrata. Sono segnali incoraggianti che ci spronano a proseguire il nostro lavoro, soprattutto nel programma di riqualificazione del Nuovo Policlinico che prevede anche una riorganizzazione del Pronto Soccorso" conclude Stocco.