Cambio di direzione per quattro team del Policlinico di Milano
— di Redazione
Novità nel nostro Ospedale, dove il passaggio di testimone coinvolge quattro team e nuove figure di riferimento sono pronte a proseguire il percorso tracciato dai loro predecessori, continuando a garantire cure e ricerca di altissimo livello.
Da novembre, Carlo Agostoni, già direttore della Pediatria - Immunoreumatologia e professore ordinario all’Università degli Studi di Milano, assume la guida ad interim anche della Pediatria - Pneumoinfettivologia, succedendo a Paola Marchisio, che ha diretto la struttura negli ultimi 7 anni, distinguendosi fin dall’inizio della sua carriera per la ricerca nell’ambito delle infezioni respiratorie pediatriche, con un focus particolare sull’otite.
Il testimone passa anche in Anestesia e Rianimazione ad indirizzo Neurologico, dove Fabrizio Ortolano, anestesista rianimatore dal 2009 nella stessa struttura, prende il posto di Nino Stocchetti, che ha guidato per quasi 20 anni la neurorianimazione e si è sempre impegnato nella cura e nella ricerca del danno cerebrale acuto e al suo trattamento intensivo. Durante la pandemia di Covid-19 ha prontamente accettato di coordinare il Padiglione del Policlinico allestito alla Fiera di Milano con 157 posti di terapia intensiva per i pazienti con Coronavirus con necessità di intubazione e ventilazione artificiale.
Nel settore dei trapianti, Massimo Cardillo, riprende la direzione del Nord Italian Transplant program (2017-2019) dopo essere rientrato da Roma dove ha guidato per alcuni anni il CNT - Centro Nazionale Trapianti (2019-2024) Il rientro coincide anche con il pensionamento di Tullia De Feo, che ha diretto il NITp negli ultimi 5 anni. Insieme saranno presenti il 7 dicembre alla consegna dell’Ambrogino d’oro per i 50 anni dalla nascita della prima organizzazione di trapianto in Italia, premio che sarà consegnato al prof. Girolamo Sirchia, fondatore, insieme al Direttore Generale Matteo Stocco e il Presidente Marco Giachetti.
Infine, in ambito pediatrico, Marina Aloi, pediatra e professoressa associata dell'Università degli Studi di Milano, esperta in patologie gastroenterologiche pediatriche, subentra a Valeria Daccò, che ha coordinato la Pediatria - Gastroenterologia, Epatologia, Trapianto Pediatrico e Fibrosi Cistica dal 2022 al 2024. Marina Aloi è stata Responsabile della UOC di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica dell’AO Umberto I di Roma e professore associato di Pediatria presso l’Università La Sapienza di Roma dal 2019 al 2024.
Un sentito ringraziamento va a Paola Marchisio, Nino Stocchetti, Tullia De Feo e Valeria Daccò per il prezioso lavoro svolto, mentre ai nuovi direttori auguriamo buon lavoro.