La salute degli occhi in inverno: 5 consigli ispirati al “Grande Schermo”
— di Valentina Castellano Chiodo
L’inverno è una stagione difficile per gli occhi: il freddo all’esterno e il caldo negli ambienti interni incidono moltissimo sulla vista e sui disturbi a essa connessi, provocando rossore, irritazioni, secchezza o affaticamento.
Per mantenere in salute i nostri occhi è necessario seguire alcune semplici regole, proteggendolo non solo dalla luce e dagli schermi digitali a cui sono sempre sottoposti, ma anche dal freddo e dal vento, e dalla secchezza causata da stufe e termosifoni.
Attraverso questi celebri titoli proviamo a ricordare 5 semplici regole per aiutare i nostri occhi nella stagione più fredda.
La secchezza oculare si verifica se non c’è abbastanza umidità. Per aiutare gli occhi secchi e arrossati si possono utilizzare le lacrime artificiali da applicare al bisogno o unguenti per gli occhi da mettere prima di andare a dormire.
2 VIA COL VENTO
Nei giorni e luoghi particolarmente ventosi è importante proteggere gli occhi con occhiali avvolgenti.
3 LA FORMA DELL’ACQUA
Soprattutto in inverno con le giornate corte, è importante leggere con una buona illuminazione e fare delle pause per far riposare gli occhi. Se la luce è insufficiente può aumentare l’affaticamento. Attenzione a PC, smartphone e dispositivi digitali per non abbagliare gli occhi o danneggiarli con i riflessi e luce blu.
Se gli occhi si irritano o si arrossano può essere utile un impacco caldo: basta tamponare per qualche minuto con una garza o un dischetto di cotone (come quelli per togliere il trucco) immerso in acqua tiepida, una buona abitudine che serve a lenire il bruciore e decongestionare gli occhi.
Il 13 dicembre nel mondo si festeggia Santa Lucia, la protettrice degli occhi e della vista, il cui nome deriva dal latino, dal termine lux, che significa, non a caso, “luce”.