notizia
16/12 2024
Attualità Salute

#RASSEGNASTAMPA. Angelo Marzano e Silvia Ferrucci a LA7 per parlare di prurito cronico

— di Redazione

Interferisce con il sonno, peggiora la qualità di vita generale e incide negativamente anche nella propria sfera sociale: con la giornalista di LA7 Annalisa Manduca, conduttrice della trasmissione "Le parole della Salute" si è parlato di prurito cronico insieme ai professionisti del Policlinico di Milano Angelo Marzano, direttore della Dermatologia, e Silvia Ferrucci, dermatologa. 

"Si fa riferimento al prurito cronico quando il sintomo del grattamento persiste per almeno 6 settimane - dichiara Angelo Marzano -. Questa condizione può essere associata a malattie epatiche, renali o a neoplasie del sangue. Le condizioni dermatologiche che invece possono riguardare il pruurito cronico sono soprattutto due: la dermatite atopica e il Prurigo Nodulare. Fino a poco tempo fa le cure d'elezione erano soprattutto a base cortisonica, per pomata o per via orale, non senza effetti collaterali sul paziente a causa della perdurata assunzione di cortisone. Oggi, una rivoluzione nelle terapie è data dai farmaci biologici, in grado di bloccare le citochine con effetti eccezionali sulle lesioni dermatologiche".

"La terapia con anticorpo monoclonale si assume nel caso di questi farmaci biologici per per via iniettabile sottocutanea - chiarisce Silvia Ferrucci -: la somministrazione è facilitata dall'utilizzo di dispositivi come le penne e l'inizione può farla direttamente dal paziente stesso, a casa propria, due volte a settimana". 

GUARDA IL VIDEO (dal minuto 5.28)

Parole della salute Marzano Ferrucci