notizia
27/12 2024
Attualità

Benvenuto a Cristiano Quintini, nuovo Direttore della Chirurgia Generale – Trapianti di Fegato del Policlinico di Milano

— di Redazione

Cristiano Quintini è il nuovo Direttore della Chirurgia Generale – Trapianti di Fegato del Policlinico di Milano.

Il prof. Quintini porta con sé una ventennale esperienza nel campo della chirurgia epatica e dei trapianti di fegato, oltre a una solida carriera accademica sviluppata a livello internazionale. Dopo anni trascorsi negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi, ha scelto di tornare in Italia per apportare la sua expertise al Policlinico di Milano e all'Università degli Studi di Milano.

Partito nel 2004 per gli States, durante gli ultimi anni di formazione, il prof. Quintini ha ottenuto una borsa di studio in chirurgia dei trapianti addominali all'Università di Miami - Jackson Memorial Hospital di Miami. Dopo essersi specializzato in Chirurgia Generale a Modena nel 2005, ha consolidato la sua carriera negli Stati Uniti alla Cleveland Clinic in Ohio, dove ha diretto importanti programmi dedicati ai trapianti intestinali e di fegato.
Negli ultimi due anni ha guidato l'Istituto per le Malattie Digestive (Digestive Disease Institute) alla Cleveland Clinic di Abu Dhabi, contribuendo a sviluppare approcci innovativi per la cura dei disturbi gastrointestinali.
Parallelamente, per oltre 10 anni, Cristiano Quintini ha svolto attività di docenza alla Cleveland Clinic Lerner College of Medicine - Case Western Reserve University di Cleveland, incarico che ora ricopre all'Università degli Studi di Milano.

Fin dagli inizi della sua carriera, Quintini si è dedicato alla chirurgia epatobiliare e pancreatica complessa, utilizzando tecniche sempre più avanzate come la chirurgia mininvasiva e robotica. È inoltre esperto nei trapianti di fegato, inclusi quelli pediatrici e da donatore vivente, procedure cruciali per il trattamento anche dei pazienti affetti da tumori epatici o metastasi di neoplasie nate in altre aree come il colon-retto e le vie biliari.
Sempre in ambito trapiantologico, è tra i pochi chirurghi al mondo ad aver effettuato trapianti di utero, per dare una possibilità di gravidanza alle donne con infertilità uterina assoluta.
Inoltre, ha sempre integrato l’attività clinica con la ricerca, anche preclinica, focalizzata sullo sviluppo di tecniche per la conservazione degli organi da trapiantare, con l'obiettivo di ampliare il pool di donatori disponibili.

"Nella decisione di rientrare in Italia […] ha contato molto il fatto che sia il Policlinico sia l’Università degli Studi di Milano hanno investito moltissimo nell’innovazione: questo è uno tra i motivi principali per cui ho deciso di accettare. Il nuovo ospedale sarà uno dei centri più moderni e avanzati d’Europa. Il progetto non prevede solo una struttura fisica all’avanguardia, ma anche un profondo cambio di passo nel modo in cui ricerca scientifica e cura vengono integrate. […] Sono felice di tornare a casa e di essere parte di un progetto così stimolante, e sono pronto a fare la mia parte sempre ispirandomi a coloro che mi hanno insegnato e ai colleghi e amici che mi hanno preceduto. Penso in particolare, con molto affetto, al mio carissimo amico Paolo Muiesan, persona splendida sia umanamente che professionalmente” commenta il prof. Quintini in una recente intervista rilasciata a “la Repubblica – Milano”.

Il Prof. Muiesan, luminare internazionale nel campo della trapiantologia, è scomparso nel marzo 2022, poco dopo essere stato nominato Direttore della Chirurgia Generale – Trapianti di Fegato del Policlinico di Milano.

Successivamente, l’équipe è stata guidata con dedizione da Lucio Caccamo, a cui va un ringraziamento per l'importante lavoro svolto.