notizia
17/01 2025
Attualità Salute

Salute maschile, il Policlinico di Milano entra nel network “Bollino Azzurro”

— di Valentina Meschia

Il Policlinico di Milano si è aggiudicato il Bollino Azzurro il riconoscimento attributo da Fondazione Onda agli ospedali attenti alla salute uro-andrologica.

L’Ospedale è stato premiato per la presenza di percorsi di promozione della salute sessuale e riproduttiva maschile, di percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari per le problematiche uro-andrologiche, di servizi clinico-assistenziali dedicati al tumore della prostata e ulteriori servizi volti a garantire un’adeguata accoglienza e assistenza dei pazienti.

Una rete che va ad aggiungersi a quella dei Bollini Rosa*, riconoscimenti che certificano l’expertise del Policlinico di Milano nella salute di genere.
(*massimo riconoscimento attribuito da Fondazione Onda agli ospedali che si contraddistinguono per l'attenzione ai percorsi di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie femminili e per l’ampia attività di ricerca su questi temi).

A ritirare il riconoscimento Emanuele Montanari, direttore dell’Urologia del Policlinico di Milano e professore ordinario dell’Università degli Studi di Milano.

Il Policlinico di Milano non si limita ad offrire le più aggiornate terapie in tema di salute al maschile in generale e tumore alla prostata in particolare, ma si prende cura della riabilitazione urologica (incontinenza) e sessuale (deficit erettile) grazie ad un team di medici e fisioterapisti esperti e dedicati”, commenta il Prof. Montanari.

La prevenzione è importante e così la cura in centri specializzati come testimonia il network Bollino Azzurro, e il Policlinico di Milano è tra questi.