#RASSEGNASTAMPA. Partorire senza sapere di essere incinta: cos'è la gravidanza inconsapevole. Irene Cetin al Corriere della Sera
— di Redazione
Condizioni come il ciclo irregolare e il sovrappeso possono mascherare una gestazione ma se nel caso della coppia di Lucca tutto è andato a buon fine, è bene conoscere quali sono i rischi legati ai mancati controlli durante i nove mesi e associabili al parto in casa. ne ha parlato la riettrice dell'Ostetricia della clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano Irene Cetin sulle colonne della rubrica Figli&genitori di Corriere Salute,
Non si sarebbeo accorti della gravidanza (la prima per la coppia) per ben nove mesi, fino al parto avvenuto in casa con il solo aiuto telefonico del personale del 118, per fortuna senza problemi. Ma come è possible?
"È una situazione estremamente rara, ma non impossibile - ha dichiarato Irene Cetin -. In alcune donne si può verificare l'amenorrea (assenza del ciclo) per alcuni mesi, solitamente 3 o 4, per condizioni particolari come per esempio la policistosi ovarica, che è molto diffusa ed è spesso associata a obesità o sovrappeso, ipertestosteronismo, irsutismo e acne".
In generale, è importantissimo segnalare eventuali disturbi e andrebbe approfondita con lo specialista la causa di un ciclo mestruale che salta per molti mesi.
"La signora non ha mai fatto controlli, non ha integrato l'acido folico (cosa importantissima in gravidanza per scongiurare malformazioni congenite del bambino, in particolare a carico del tubo neurale), nessuno ha misurato la crescita fetale, la pressione della mamma, eventuali disturbi metabolici - ha aggiunto Irene Cetin -. Il messaggio che deve passare è che in gravidanza è cruciale fare i controlli raccomandati".