#PASSAPAROLA. Ultimi giorni per partecipare alla call della Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza per una pratica artistica creativa, sociale e inclusiva sul tema dell'amore
— di Redazione
“La verità, vi prego, sull’amore” è il percorso che la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (UONPIA) del Policlinico di Milano realizza in vista della Giornata Nazionale per la Promozione del Neurosviluppo. L’11 maggio di ogni anno la UONPIA, promuove occasioni per conoscere, sperimentare, condividere e mettersi in gioco, aperta a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, genitori, familiari, operatrici e operatori scolastici, sociali, sanitari e alla cittadinanza
La Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Policlinico di Milano, in collaborazione con Codici - Ricerca e Intervento (organizzazione indipendente che promuove percorsi di ricerca e trasformazione in ambito sociale), lancia una call per pratiche artistiche, con l’obiettivo di promuovere il dialogo e la sensibilizzazione sui temi del neurosviluppo attraverso il linguaggio universale dell’arte.
Possono candidarsi persone, gruppi o collettivi che vogliano sviluppare un’opera artistica sul tema dell’amore, inteso come elemento universale biografico. Il progetto dovrà essere realizzato in stretta collaborazione con i servizi e i progetti della UONPIA, coinvolgendo il team di specialisti del Polo territoriale di via Pace.
Il titolo del percorso "la verità, vi prego, sull'amore", si ispira alla celebre poesia del poeta inglese W. H. Auden e pone l’accento sull’amore come tema universale, capace di connettere le persone al di là delle differenze.
Il processo creativo e il prodotto finale saranno protagonisti delle celebrazioni per la Giornata Nazionale per la Promozione del Neurosviluppo, che si terrà l’11 maggio 2025, offrendo un’occasione unica per presentare il proprio lavoro alla cittadinanza.
Obiettivi della call
- Umanizzare il concetto di neurosviluppo, evidenziando il rapporto tra i propri funzionamenti e il proprio agire nel mondo. L’obiettivo è favorire un dialogo che metta in luce le differenze reciproche e le barriere che ostacolano il libero sviluppo delle persone.
- Rafforzare il legame tra i servizi specialistici e la comunità, promuovendo occasioni di incontro e sensibilizzazione sui temi del neurosviluppo attraverso il linguaggio dell’arte e della cultura.
Cosa offriamo
- Una borsa di 5.000,00 € a titolo di contributo forfettario per la realizzazione del progetto, al lordo di eventuali imposte e contributi.
- Un percorso di integrazione con i servizi della UONPIA, per creare un’opera che non sia solo artistica ma anche sociale e inclusiva.
Chi può partecipare
Possono candidarsi singoli, gruppi o collettivi, anche costituiti in forma giuridica, con competenze documentabili nel campo delle pratiche artistiche. Sono particolarmente incoraggiate le candidature di persone che si riconoscono come portatrici di diversità cognitive, percettive o emozionali o con esperienze dirette di disturbi del neurosviluppo. La diversità sarà considerata un valore aggiunto, senza però costituire requisito preferenziale.
Come partecipare
Invia la tua proposta di pratica artistica entro la mezzanotte del 26 gennaio 2025 all’indirizzo neuropsichiatriainfantile@policlinico.mi.it
La pratica selezionata sarà annunciata l’11 febbraio 2025 da una commissione composta da esperti della UONPIA e del mondo della cultura, dell’arte e della comunicazione.