
#NEWSLETTER. DottoressaV - Parlami d'amore, parlami di PID
— di Redazione
“C’è una sola cosa al mondo peggiore del far parlare di sé, ed è il non far parlare di sé”, scriveva Oscar Wilde. Una vita rocambolesca e sopra le righe quella del nobile scrittore inglese, al quale si potrebbe pure attribuire, senza fargli nemmeno torto, l’idea che in questo suo aforisma si riferisse alla malattia infiammatoria pelvica, chiamata anche con l’acronimo PID (Pelvic Inflammatory Disease).
Molte donne non sono consapevoli di cosa sia la Malattia Infiammatoria Pelvica e dei rischi associati. Facciamo dunque chiarezza: la PID è un’infezione che colpisce gli organi dell’alto tratto genitale femminile, ossia utero, tube di Falloppio e ovaie. È spesso causata dalla risalita di germi, batteri o parassiti dalla vagina. In oltre il 50% dei casi, la PID è l’evoluzione di infezioni sessualmente trasmissibili, ma può anche originare da infezioni non sessualmente trasmesse.
Abbiamo affrontato questo tema nella newsletter Dottoressa V di novembre con le ginecologhe Veronica Boero, Giulia Emily Cetera, Giussy Barbara e lo specialista in malattie sessualmente trasmissibili Gianluca Nazzaro.
Sfoglia qui i numeri precedenti
Sono 6mila gli abbonanti a DottoressaV: se non vuoi perderti il prossimo numero dedicato al passato, presente e futuro della pillola anticoncezionale: iscriviti e passaparola!