notizia
31/03 2025
Salute

#EVENTO [16.04] Giornata Mondiale della voce - Curare la voce: dal voice building alle tecniche fonochirurgiche avanzate

— di Redazione

La Voce non è solo “Strumento di Comunicazione”, ma è stata definita il “barometro della nostra salute fisica e mentale”. Averne cura è aver cura della nostra salute, della nostra immagine e della nostra identità. Spesso trascuriamo il nostro benessere vocale e non cogliamo quei cambiamenti che possono essere campanelli di allarme.

Un incontro con specialisti del settore per comprendere il funzionamento della voce, le strategie per mantenerla sana, le patologie più comuni, i metodi di cura riabilitativa e fonochirurgica, e le nuove frontiere della ricerca in ambito vocale.

I muscoli vocali, al pari di tutti gli altri distretti muscolari, possono essere allenati con tecniche logopediche di stretching e di “voice building” per renderli tonici e adatti a sostenere senza fatica una efficace emissione sonora.

Nell’era dell’intelligenza artificiale i “biomarker vocali”, cioè le caratteristiche peculiari della voce di ognuno che sono uniche come le impronte digitali, sono e potranno sempre più essere utilizzati come indicatori di salute e come mezzo potenziale per la diagnosi precoce di patologie.
 

QUANDO
Mercoledì 16 aprile
dalle ore 14.00 alle 18.30

DOVE
Polo Scientifico - Aula A
Via F. Sforza 35

Ingresso libero

 

Programma

Creative Commons BY-NC-ND

© - Tutti i contenuti sono rilasciati con una licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate. Puoi condividere i post contenuti indicando autore e fonte, inserendo sempre link di collegamento. Più info qui.