Evento
RHise Up. Raise HS awareness to Unlock Patient journey
Evento

Quando:
giovedì 17/10/24
Orari:
dalle 16:45 alle 20:00

L’idrosadenite suppurativa è un'infiammazione cronica del follicolo pilifero e delle strutture ad esso interconnesse che si localizza prevalentemente in aree corporee ricche di ghiandole apocrine (ascelle, inguine, pieghe mammarie, glutei e nella area perianale). L’HS è caratterizzata da noduli infiammatori e non, ascessi, tunnels e cicatrici. La natura recidivante e la gravità dei sintomi influenzano profondamente la qualità della vita dei pazienti, conducendo spesso a depressione, ansia, isolamento sociale e difficoltà lavorative. 

La gestione di questa patologia richiede un approccio multidisciplinare che coinvolge dermatologi, chirurghi, medici di base, psicologi e, in alcuni casi, endocrinologi e ginecologi con al centro la figura del dermatologo. È fondamentale un’accurata valutazione clinica e una stretta collaborazione tra i diversi specialisti per una terapia personalizzata, che includa farmaci, terapie locali, interventi chirurgici e supporto psicologico.

Il corso si delinea come un momento di approfondimento territoriale sull’HS, che per anni erroneamente è stata considerata una malattia rara e che, invece, si sta dimostrando una patologia cutanea emergente che richiede un approccio multidisciplinare.

Durante l’incontro un focus specifico sarà rivolto all’importanza di una diagnosi precoce per gestire la presa in carico dei pazienti con un approccio multidisciplinare al fine di garantire il miglior outcome clinico.

DOVE
Uptown Palace Milano
via Santa Sofia 10

Prossimi eventi Vedi calendario completo