Evento
Joint Seminars in Neuroscience - Current progress in gene therapies for CMT neuropathies
mercoledì 30/04/25
Orari:
dalle ore 16.00
Proseguono i "Joint Seminars in Neuroscience", incontri di aggiornamento nell'ambito delle neuroscienze organizzati dal Laboratorio di Cellule Staminali Neurali del Policlinico di Milano e dell'Università degli Studi di Milano.
L'appuntamento di mercoledì 30 Aprile avrà come focus "Current progress in gene therapies for CMT neuropathies".
Introduce l'incontro Stefania Corti, direttrice della Neurologia - Malattie Neuromuscolari e Rare del Policlinico di Milano e professoressa ordinaria dell'Università degli Studi di Milano, e interviene Kleopas A. Kleopa, professore del Department of Neuroscience and Center for Neuromuscular Disorders - The Cyprus Institute of Neurology and Genetics, Nicosia di Cipro.
Le neuropatie di Charcot-Marie-Tooth (CMT) rappresentano un gruppo eterogeneo di malattie ereditarie rare e progressive per le quali al momento non esistono terapie approvate. I recenti progressi nel campo della terapia genica offrono nuove strategie promettenti per intervenire direttamente sulle cause alla base di queste neuropatie.
Al centro dell'incontro ci saranno i principali avanzamenti nella messa a punto di terapie basate sul silenziamento genico, sulla sostituzione o editing genetico, con particolare attenzione ad alcune forme rappresentative di CMT demielinizzanti e assonali. Verranno inoltre presentati i risultati preclinici più significativi e le principali sfide da affrontare nel percorso verso la traslabilità clinica.
Un'occasione di scambio e confronto per creare una rete tra ricercatori a livello nazionale e internazionale nel campo delle neuroscienze.
L'incontro è gratuito e si svolgerà online, su piattaforma Zoom Meeting al link: bit.ly/42I4CjQ