11 Maggio 2023 - Seconda giornata nazionale per la promozione del neurosviluppo
Open Day. "Contro il pregiudizio... porta la palla!"
Programma 2023
Attenzione: per vedere il programma dell'Open Day 2024 clicca qui
“Mannaggia ho fatto...”
Leggere insieme è un’attività piacevole, divertente, che innamora, che fa crescere. Gli inbook sono libri tradotti in simboli a partire da libri di letteratura per l’infanzia, nati per ampliare l’accesso al libro e supportare la comprensione linguistica nei bambini con disabilità della comunicazione, che si sono poi diffusi a tutti i bambini, a scuola, a casa, in biblioteca, e che sono diventati una nuova versione di “Nati per leggere”, la 2.0 per tutti. Nel laboratorio scopriremo come leggere gli inbook, libri in simboli interessanti, inclusivi, ingegnosi, insoliti, interculturali.
“Lo posso fare anche...”
A volte una cosa semplice come giocare può diventare estremamente difficile… ma conoscendo piccoli trucchi può tornare possibile… Giocheremo insieme sperimentando come modificare i giochi e accompagnarli con l’uso di simboli in maniera divertente, interattiva e coinvolgente per tutti.
Il Laboratorio “Mindfulness” offre la possibilità di sperimentare e sviluppare, attraverso il gioco e/o stimoli sensoriali, la capacità di prestare attenzione a ciò che ci accade nel qui e ora con attitudine curiosa e priva di giudizio.
“All’improvviso...”
Nel laboratorio di scrittura creativa, creeremo insieme una storia in simboli, a partire da alcune parole che usciranno da un lancio di dadi. La storia nascerà direttamente in simboli, così anche chi ha qualche difficoltà a proporre potrà "appoggiarsi" ai simboli e portare il suo contributo. I protagonisti sarete voi che partecipate. E chi vorrà potrà anche illustrare la storia.
Il Laboratorio “Mindfulness” offre la possibilità di sperimentare e sviluppare, attraverso il gioco e/o stimoli sensoriali, la capacità di prestare attenzione a ciò che ci accade nel qui e ora con attitudine curiosa e priva di giudizio.
“Nei panni di...”
…una bambina o un bambino con Disturbo Specifico dell’Apprendimento
Cosa prova una bambina o un bambino che non legge o non scrivere o non sa fare di conto in modo fluido e corretto e che ha ricevuto una diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento? Proviamo a scoprirlo!
Orari Laboratori: 14.30-15.00, 15.00-15.30, 15.30-16.00
…una bambina o un bambino con Autismo
Cosa prova una bambina o un bambino, un ragazzo o una ragazza con un disturbo dello spettro autistico? Come vede il mondo e le cose quotidiane, con tutte le diverse sfumature possibili dell’individualità di ciascuno?
Orari Laboratori: 14.30-15.00, 15.00-15.30, 15.30-16.00
... un fratello o una sorella di un bambino o ragazzo con disabilità"
Dopo la proiezione di un video sull'argomento "essere fratelli di", verrà presentato il progetto "Ben-essere fratelli", che organizza da anni gruppi di “siblings” allo scopo di fornire uno spazio terapeutico ai fratelli e sorelle di bambini e ragazzi con disabilità che sperimentano quotidianamente fatiche legate al loro ruolo.
Orari Laboratori: 14.30-15.00, 15.00-15.30, 15.30-16.00
…un cammello al polo nord
Cosa significa non comprendere ciò che accade intorno a te e che emozioni si provano quando ci si trova in queste situazioni? Cosa può aiutare?
Solo mettendosi “nei panni di…” è possibile scoprire e attivare strategie e strumenti di aiuto negli ambienti di vita.
Orario Laboratorio: 14.30-15.30
… qualcuno a cui le cose vanno sempre… diversamente da come vorrebbe
Come si sente un bambino o un ragazzo quando cerca di interagire, ma il modo in cui lo fa allontana i suoi interlocutori invece di avvicinarli? Come ci sentiremmo noi se fossimo al suo posto? Come possiamo diventare consapevoli degli automatismi comunicativi nei quali tutti possiamo cadere? È possibile scoprire come “ascoltare” e come “farsi ascoltare”, e sviluppare modi per rendere gli scambi più efficaci?
Orari Laboratori: 14.30-15.00, 15.00-15.30, 15.30-16.00
… ragazzi e ragazze “bollenti”
Cosa succede nei momenti di crisi, quando la temperatura continua a salire e si può arrivare ad avere comportamenti che possono mettere a rischio sé o gli altri? In cosa assomiglia a quello che può succedere a ciascuno di noi? Quali possono essere i fattori scatenanti e i segnali di allarme? Cosa possiamo fare insieme per “raffreddare” la temperatura, per gestire o meglio ancora per prevenire la crisi stessa?
Orari Laboratori: 14.30-15.00, 15.00-15.30, 15.30-16.00
… chi ha attraversato il mare e la terra, e ne porta le ferite
Quali effetti inaspettati possono sconvolgere la psiche di un ragazzo o una ragazza che ha lasciato la sua terra e i suoi affetti per intraprendere, da solo, un viaggio spesso drammatico? Cosa hanno visto i suoi occhi suo malgrado? Cosa aiuta a curare le ferite? Lo scopriremo attraverso le immagini e i loro racconti.
Orari Laboratori: 14.30-15.00, 15.00-15.30, 15.30-16.00
“Un’altra storia...”
Scopriremo la lingua in simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa scrivendo insieme una storia, a partire da alcune parole che usciranno da un lancio di dadi. La storia prenderà vita direttamente in simboli, aspetto che permette di contribuire anche chi ha qualche difficoltà a pensare e scrivere in parole. Forse qualcuna delle persone che conoscete o che seguite è in questa situazione? Ma soprattutto sarà bello scrivere insieme, come i ragazzi di Barbiana. (dalle 15.00-16.00).
A volte le parole non bastano a comunicare ciò che sentiamo, a volte le arti ci vengono in aiuto. Grazie alla collaborazione con coloro che hanno il “fare musica” come mission, riempiremo il giardino del Centro Diurno Adolescenti di nuove note.
Programma e iscrizioni su www.sinpia.eu, postazioni per collegarsi anche in UONPIA.
Prenotazione Laboratori
Inviare mail a uonpiapace@policlinico.mi.it
Indicare:
- il nominativo
- numero di telefono
- il laboratorio di interesse
- il numero di partecipanti
- la fascia oraria
Padiglione 1 e Padiglione 4 Via Pace, 9 – 20122 MILANO
Aggiornato alle 10:10 del 22/04/2024