11 Maggio 2024 - Terza giornata nazionale per la promozione del neurosviluppo
Open Day alla UONPIA. "Gli altri siamo noi"
Perché promuovere il neurosviluppo?
Il Neurosviluppo è il processo di crescita che, dal concepimento, conduce ad un armonico sviluppo emotivo, motorio, cognitivo e sociale nella giovane età adulta. attraverso l’intreccio complesso di componenti genetiche, neurobiologiche, ambientali ed età specifiche.
Molti elementi possono sostenere questo processo o al contrario interferire, compromettendo la maturazione delle diverse funzioni e del comportamento. I disturbi del neurosviluppo possono essere evidenti fin dai primi anni di vita, come per l’autismo, i disturbi di linguaggio e apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, l’epilessia. Oppure rendersi evidenti in adolescenza, con disturbi psichiatrici come la schizofrenia e la depressione. Sono assai aumentati negli ultimi anni, ma sono ancora poco conosciuti dalla maggior parte delle persone, così come è poco conosciuta la realtà dei Servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza. E ciò che è poco conosciuto, si sa, può essere accompagnato da pregiudizi che aumentano la fatica di bambini, ragazzi, genitori e operatori.
Promuovere il neurosviluppo, incrementare i fattori protettivi e diminuire l’impatto dei fattori di rischio fin dalla nascita, intercettare e prendere in carico rapidamente i disturbi quando compaiono sono investimenti strategici per la salute fisica e mentale della futura popolazione adulta.
Una giornata per conoscere, sperimentare, condividere, mettersi in gioco aperta a bambini, ragazzi, genitori, familiari, operatori scolastici, sociali, sanitari e alla cittadinanza tutta.
Inotre saranno esposti in una mostra dei quadri di Gioele Miceli un ragazzo autistico seguito dalla nostra UONPIA.
Programma
Essere genitore è essere protagonista di una crescita e di un cambiamento, che non è solo quella del bambino ma è anche quella delle mamme e dei papà che con il loro figlio crescono e si trasformano. E’una grande sfida, che ogni genitore affronta in modo diverso. Questo laboratorio vuole dare voce alle differenti storie delle mamme e dei papà, provando a raccontare le personali e, proprio per questo, uniche e straordinarie esperienze di ciascun partecipante. Attraverso l’uso delle immagini, che permettono a volte di andare oltre ciò che può essere espresso a parole, le differenze e le somiglianze cercheranno uno spazio comune dove provare a diventare una voce unica, da condividere dentro e fuori la UONPIA.
Leggere insieme è un’attività piacevole, divertente, che innamora, che fa crescere. Gli inbook sono libri tradotti in simboli a partire da libri di letteratura per l’infanzia, nati per ampliare l’accesso al libro e supportare la comprensione linguistica nei bambini con disabilità della comunicazione, che si sono poi diffusi a tutti i bambini, a scuola, a casa, in biblioteca, e che sono diventati una nuova versione di “Nati per leggere”, dedicata a tutti ma proprio a tutti i bambini. Questi libri, oltre a essere divertenti, sostengono l'attenzione, la comprensione del linguaggio e rendono la comprensione della lingua italiana un’esperienza piacevole per tutti. Nel laboratorio scopriremo come leggere gli inbook, libri in simboli interessanti, inclusivi, ingegnosi, insoliti, interculturali.
Il Laboratorio “Mindfulness” offre la possibilità di sperimentare e sviluppare, attraverso una semplice esperienza sensoriale, pensata per bambini e genitori, la capacità di prestare attenzione a ciò che ci accade nel qui e ora con attitudine curiosa e priva di giudizio.
“IN” come Integrazione, Inclusione, Invenzione, Interazione.
Ingresso da via Pace, 9.
Come mi sento quando…
…non ci riesco: un bambino o una bambina con Disturbo Specifico dell’Apprendimento
“Come mi sento quando davanti a tutta la classe la maestra mi chiede di leggere e sono tanto lento, oppure quando devo scrivere e rimango indietro rispetto ai miei compagni, o ancora quando mi trovo davanti ad un’operazione di matematica e devo usare le dita delle mani per arrivare al risultato e anche questo non sempre funziona! Mi impegno sempre tanto eppure non riesco, mi sento molto triste e diverso dagli altri!” Sperimentiamo insieme, le difficoltà che i bambini con diagnosi di Disturbo Specifico di Apprendimento vivono quotidianamente a scuola e non solo.
…i suoni, le luci, gli odori si muovono attorno a me: testimonianze relative all’esperienza sensoriale di persone con Disturbo dello Spettro Autistico
Cosa sento? Come sento? Un viaggio attraverso le peculiarità nel modo in cui viene percepito l’ambiente circostante. Un viaggio orientato alla visione e all’ascolto del quotidiano. Un viaggio attraverso lo Spettro, con tutte le diverse sfumature possibili dell’individualità di ciascuno.
…mi sembra di essere un cammello…al Polo Nord
Come mi sento quando non comprendo cosa mi viene detto e ciò che accade intorno a me? Quali emozioni provo? Come reagisco e come mi comporto? Cosa mi aiuta a capire di più? Scopriamo insieme cosa si prova quando non si capisce e non si è capiti e quali possono essere gli strumenti e le strategie da attivare nei differenti contesti di vita quando… un cammello incontra una foca.
…le cose vanno, spesso, diversamente da come vorrei
Come mi sento quando cerco di interagire, ma il modo in cui lo faccio allontana gli altri invece di avvicinarli? Come vi sentireste voi se foste al mio posto? Come si può diventare consapevoli degli automatismi comunicativi nei quali tutti possono cadere? È possibile scoprire come “ascoltare” e come “farsi ascoltare”, e sviluppare modi per rendere gli scambi più efficaci?
…la temperatura è bollente
Come mi sento quando la tensione emotiva sale e posso arrivare ad agire comportamenti che possono mettere a rischio me o gli altri? Questa cosa può succedere ad ognuno di noi? In quanti modi diversi si può manifestare secondo le sfumature dell’individualità di ciascuno? Quali possono essere i fattori scatenanti e i segnali di allarme? Cosa possiamo fare insieme per abbassare i toni, per gestire o meglio ancora per prevenire la crisi?
…viaggio da solo tra terra e mare
Come mi sento quando parto da solo? Chi e che cosa lascio? Quali paure e quali opportunità? Quale progetto futuro in una terra nuova? Fattori protettivi e segnali di rischio per la salute mentale (oppure benessere?) di un gruppo di ragazzi (MSNA) e di operatori coraggiosi.
…c’è una crisi epilettica
Ma come la riconosco? Ci sono segni a cui devo prestare attenzione? E se mi trovo ad assistere ad una crisi cosa posso e cosa invece non devo fare? Esistono dei farmaci che interrompono le crisi? Quando è opportuno andare in ospedale e quando no? Con le giuste conoscenze possiamo fare la differenza.
E ancora...
Spazio Video di “Mio Figlio ha una 4 Ruote” e “Alle Spalle del Mondo” ...l’esperienza del SAPRE (Settore Abilitazione Precoce Genitori)
Istallazione Immersiva: “Muoversi attraverso pensieri, emozioni e parole” a cura del Centro Diurno Adolescenti
Mostra Inbook a cura della Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa
Mostra fotografica “Carpe Diem 2.0” e “Menti in Cammino” a cura del Centro Diurno Adolescenti
Inoltre...
Venerdì 10 maggio dalle 9.00 alle 15.00, presso l’atrio della Clinica Mangiagalli, il Progetto Nati Per Leggere in collaborazione con il Consultorio Familiare di Via Pace 15 Milano, le Biblioteche del Sistema Bibliotecario di Milano e i volontari del programma Nati per Leggere
Sabato 11 maggio dalle 9.00 alle 18.30, presso l’Aula magna della Clinica Mangiagalli, si terrà il Convegno Nazionale SINPIA per la terza giornata nazionale della promozione del neurosviluppo ”Disturbi del neurosviluppo: nuovi orizzonti tra ricerca e clinica”. Dettagli su www.sinpia.eu
In collaborazione con:
Prenotazione Laboratori
Inviare mail a uonpiapace@policlinico.mi.it
Indicare:
- il nominativo
- numero di telefono
- il laboratorio di interesse
- il numero di partecipanti
- la fascia oraria
Padiglione 1 e Padiglione 4 Via Pace, 9 – 20122 MILANO
Aggiornato alle 08:05 del 07/05/2024