11 Maggio 2025 - Quarta giornata nazionale per la promozione del neurosviluppo
"La verità, vi prego, sull’amore"
11 maggio 2025 ore 14:30-19:00
Il Neurosviluppo è il processo di crescita che, dal concepimento, conduce ad un armonico sviluppo emotivo, motorio, cognitivo e sociale nella giovane età adulta attraverso l’intreccio complesso di componenti genetiche, neurobiologiche, ambientali ed età specifiche.
Molti elementi possono sostenere questo processo o al contrario interferire, compromettendo la maturazione delle diverse funzioni e del comportamento.
I disturbi del neurosviluppo possono essere evidenti fin dai primi anni di vita, come per l’autismo, i disturbi di linguaggio e apprendimento, il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, l’epilessia, oppure rendersi evidenti in adolescenza, con disturbi psichiatrici come la schizofrenia e la depressione.
Sono assai aumentati negli ultimi anni, ma sono ancora poco conosciuti dalla maggior parte delle persone, così come è poco conosciuta la realtà dei Servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza. E ciò che è poco conosciuto, si sa, può essere accompagnato da pregiudizi che aumentano la fatica di bambine e bambini, ragazze e ragazzi, genitori e operatori.
Promuovere il neurosviluppo, incrementare i fattori protettivi e diminuire l’impatto dei fattori di rischio fin dalla nascita, intercettare e prendere in carico rapidamente i disturbi quando compaiono sono investimenti strategici per la salute fisica e mentale della futura popolazione adulta.
Per questo motivo, l’11 maggio di ogni anno la Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, promuove in tutta Italia occasioni per conoscere, sperimentare, condividere e mettersi in gioco, aperte a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, genitori, familiari, operatrici e operatori scolastici, sociali, sanitari e alla cittadinanza, a cui UONPIA Policlinico aderisce.
In preparazione alla giornata nazionale del Neurosviluppo del 2025 la UONPIA Policlinico, in collaborazione con Codici (www.codiciricerche.it), ha ospitato all’interno dei suoi spazi, a partire dal mese di novembre 2024, un programma articolato e ricco di occasioni di incontro e confronto.
Il percorso, dal titolo “la verità, vi prego, sull’amore”, è stato caratterizzato da momenti di ricerca, laboratori di scrittura poetica e numerose iniziative culturali, tutti centrati sul tema dell’amore, e ha visto la partecipazione di bambini e bambine, ragazze e ragazzi e delle loro famiglie, operatrici e operatori della UONPIA e del territorio ed esponenti del mondo della filosofia, dell’arte, dello sport, insieme ad altri esperti ed esperte, con diverse culture e sguardi.
“La verità, vi prego, sull’amore” avrà il suo momento conclusivo di condivisione e scambio, aperto a tutta la cittadinanza, nella giornata dell’11 maggio 2025.
In quella occasione sarà possibile partecipare a diversi laboratori, pensati per accogliere bambine e bambini, ragazze e ragazzi e adulti di tutte le età e provenienze.
E ancora…
sarà possibile visitare la mostra Inbook a cura del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa, sfogliare il volume collettivo frutto del laboratorio di lettura e di scrittura poetica, scoprire i pensieri e le parole sull’amore di bambine e bambini delle scuole dell’infanzia e primarie e molto altro ancora.
Non è necessaria iscrizione, tutte le iniziative, descritte nel dettaglio, sono ad accesso libero e ripetute nell’arco del pomeriggio. Tutte le iniziative si terranno negli spazi del corridoio centrale di Via Pace 9, compresi gli spazi esterni, nella sala d’attesa dell’audiologia e presso la UONPIA padiglione 1 e padiglione 4.
LABORATORI
Orario dalle 14:30 alle 16:30. Non è necessaria iscrizione, accesso libero in qualsiasi momento all’interno di questa fascia oraria.
Uno spazio di gioco per avviare il motore creativo che favorisce la scrittura spontanea, dedicato ai bambini e alle bambine che desiderano sperimentare l’arte di tradurre in parole e pensieri alcune suggestioni emotive come immagini, suoni o brevi esercizi di interazione propri del teatro.
Tracce d'amore: laboratorio di autonarrazione, esplorazione urbana, mapping emozionale. Gli sguardi di ragazzi e ragazze sulle diverse forme di amore evidenti e nascoste dentro di loro e nella città. Una ricerca di piccoli frammenti che compongono una visione d'insieme, una mappa emotiva e un percorso di gruppo.
Leggere insieme è un’attività piacevole, divertente, che innamora, che fa crescere. Gli inbook sono libri tradotti in simboli a partire da libri di letteratura per l’infanzia, nati per ampliare l’accesso al libro e supportare la comprensione linguistica nei bambini con disabilità della comunicazione, che si sono poi diffusi a tutti i bambini, a scuola, a casa, in biblioteca, e che sono diventati una nuova versione di “Nati per leggere”, dedicata a tutti ma proprio a tutti i bambini. Questi libri, oltre a essere divertenti, sostengono l'attenzione, la comprensione del linguaggio e rendono la comprensione della lingua italiana un’esperienza piacevole per tutti. Nel laboratorio scopriremo come leggere gli inbook, libri in simboli interessanti, inclusivi, ingegnosi, insoliti, interculturali.
La Philosophy for children vuole essere un invito al dialogo e alla partecipazione e rappresenta un esempio di applicazione del concetto di ricerca all’educazione, una possibilità per bambine e bambinI ragazze e ragazzi di farsi carico di una parte di responsabilità della loro stessa educazione, di costituirsi come soggetti attivi del loro divenire. Il laboratorio di ricerca filosofica, dedicato non solo a bambine e bambini e insegnanti ma anche a chiunque desiderasse dedicare un tempo per pensare insieme e dare valore allo scambio, all'incontro e alla riflessione.
Portate magliette, fogli, lenzuola, qualsiasi cosa vogliate per stampare in serigrafia!
Sarà possibile pescare un bigliettino e rispondere alle domande sull’amore che hanno abitato gli spazi della Neuropsichiatria con Marta e Martina e che sono state il punto d’avvio per la rielaborazione dell’installazione (visitabile) negli spazi del padiglione 4. Si potranno stampare e portare con sé, su carta e su stoffa, con la tecnica della serigrafia, una selezione dei risultati. E ci saranno anche tanti stickers colorati!
PERFORMANCE ARTISTICA
Il corpo è alla costante ricerca della pace che sembra sfuggire nella rete del quotidiano. Da qui emerge un senso profondo di isolamento, un carisma che racconta la nostra condizione umana. Non esiste pace senza cambiamento, senza violenza; diventare significa cambiare, ruotare e mutare prospettiva. URVOICE è un atto di ri-abitazione sonora che offre alla voce il ruolo di ponte tra la vulnerabilità corporea e questo potenziale trasformativo. Attraverso vocalità estreme e un impianto multicanale, la performance crea un paesaggio sonoro magmatico dove i confini dell'umano si perdono e si ritrovano. Un viaggio nell'Ur – quella coerenza intrinseca che abita lo spazio tra corpo e mondo – per far vibrare spazi carichi di emozioni eppure svuotati.
Francesco Venturi è musicista, artista vocale e ricercatore. La sua ricerca indaga le relazioni tra vocalità e trasformazione e in particolare la questione dell’accesso all’educazione vocale. Conduce workshop internazionali sulla somatica della voce ed è il fondatore del Centro di Ricerca Interdisciplinare sulla Voce di Bologna.
E ANCORA SARANNO ESPOSTI NEGLI SPAZI DEL CORRIDOIO CENTRALE, PRESSO PADIGLIONE 4 UONPIA E NELLA SALA D’ATTESA DELL’AUDIOLOGIA…
- Spazio mostra Inbook a cura del Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa → sala d’attesa dell’audiologia
La “Mostra Libri per tutti” nasce per promuovere l’importanza della lettura ad alta voce fin dalla prima infanzia, attraverso gli inbook: libri in simboli, tradotti dalla letteratura per l’infanzia. Nati per bambini con disabilità comunicative, si sono rivelati strumenti preziosi per tutti, diventando patrimonio di scuole, biblioteche e contesti di inclusione e socializzazione. La mostra, con pannelli informativi e libri da sfogliare, offre un’occasione per scoprire il mondo degli inbook: la loro storia, le caratteristiche e dove reperirli.
- Spazio di esposizione artistica → Uonpia padiglione 4
Uno spazio espositivo per accogliere opere realizzate da tutti coloro che frequentano i nostri servizi: bambine e bambini, ragazze e ragazzi, ma anche i loro genitori o le loro sorelle e i loro fratelli.
Un’opportunità per dare spazio e condividere le diverse forme di espressione artistica e di creatività: disegni, quadri, stampe, sculture, ricami…
- Vive la’mur, la pratica artistica di Martina Melilli e la curatela di Marta Bianchi, finanziata con il primo bando promosso dalla Fondazione → Uonpia padiglione 4
- Ho scritto anche parole d’amore, il volume collettivo frutto del laboratorio di lettura e di scrittura poetica condotto da Fabrizio Coppola → Uonpia padiglione 4
- L'amore bambino, un'opera audiovisiva nata dal progetto di scrittura creativa condotto da Giulia Gennaro e che ha coinvolto bambine e bambini di alcune scuole dell'infanzia e primarie → Corridoio centrale
In collaborazione con:
Aggiornato alle 14:40 del 17/04/2025