PerfeTTO



Perfetto loghi

PerfeTTO è la prima rete italiana composta da uffici di trasferimento tecnologico (TTO) nel settore delle Scienze della Vita finanziata con un investimento pubblico complessivo di 15 milioni di euro dal Ministero della Salute attraverso il Piano Nazionale Complementare (PNC) al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Ecosistema Innovativo della Salute E.3. Il progetto, che ha preso il via il 1° aprile 2023 e terminerà il 30 settembre 2026, mira ad incentivare la cultura nazionale del trasferimento tecnologico nell’ambito delle Scienze della Vita.

Il progetto PerfeTTO riunisce 54 enti di eccellenza di tutto il territorio nazionale tra IRCCS pubblici e privati, Università ed Enti di Ricerca. L’organizzazione ad HUB e Spoke assegna al Centro Cardiologico Monzino IRCCS il ruolo di centro coordinatore affiancato in qualità di Spoke di I livello dall’Istituto Romagnolo per lo Studio dei Tumori “Dino Amadori” IRST e dall’Ente Ospedaliero Specializzato in Gastroenterologia “Saverio de Bellis” IRCCS. Gli istituti coinvolti agiscono in sinergia con i 51 TTO degli Spoke di II livello per erogare, implementare e condividere attività formative, best practice, linee guida, modelli operativi, database nazionali ed internazionali e progettualità di valorizzazione della ricerca.

L’obiettivo finale del progetto è la creazione e il consolidamento di una rete nazionale di riferimento dei TTO nell’ambito delle Scienze della Vita per sviluppare servizi, strumenti e risorse utili a colmare il divario tra ricerca e innovazione, promuovendo lo sviluppo tecnologico e la valorizzazione internazionale della ricerca del nostro Paese.

Tra le attività del progetto, è prevista la realizzazione di un programma di accelerazione (WP5) rivolto ai TTO per fornire ai progetti di ricerca ad alto potenziale di trasferimento tecnologico competenze e servizi che ne favoriscano l’avanzamento, in cui la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, insieme a Centro Cardiologico Monzino IRCCS, Istituto Europeo di Oncologia e Ospedale Bambino Gesù di Roma, svolge ruolo di Task Leader.



Aggiornato alle 12:00 del 15/02/2024