Reparto
Rianimazione
Segreteria
02 5503.3285
Rianimazione (Vecla)
Degenze02 5503.3258 - 3275
Padiglione Guardia Accettazione - piano terra
Informazioni sui ricoveri e orari di visita
Attività Clinica
La Rianimazione “Emma Vecla” si occupa di pazienti in condizioni critiche, che a causa di una patologia acuta o di un evento traumatico sviluppano un’alterazione importante di una o più funzioni vitali. In particolare vengono trattati pazienti con insufficienza neurologica, cardiocircolatoria, respiratoria, renale e metabolica. Questi pazienti necessitano di un monitoraggio continuo dei parametri vitali e di un supporto avanzato delle funzioni degli organi danneggiati. Spesso si ricorre all’uso di intubazione e ventilazione meccanica, infusione di farmaci vasoattivi, emodialisi continua, tecniche di supporto extracorporeo.
Oltre ai pazienti affetti da patologie acute, vengono ricoverati in Terapia Intensiva anche pazienti sottoposti a interventi chirurgici programmati che necessitano, per il tipo di intervento o per patologie concomitanti, di risveglio e monitoraggio postoperatorio in ambiente protetto. La Terapia Intensiva gestisce il decorso postoperatorio di tutti i pazienti sottoposti a trapianto di organi.
L’équipe multidisciplinare assiste anche pazienti ricoverati in Pronto Soccorso e nei reparti di degenza, e si occupa della gestione delle urgenze ed emergenze intraospedaliere, del posizionamento degli accessi vascolari, del trasporto dei pazienti instabili e dell’assistenza anestesiologica durante procedure invasive.
La Rianimazione “Emma Vecla” è centro coordinatore della Rete Nazionale per il trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta anche mediante l’utilizzo di supporto respiratorio extracorporeo (ECMO). Il supporto ECMO, chiamato anche ‘macchina cuore-polmoni’, è una metodica molto complessa e avanzata che consente di stabilizzare le funzioni vitali di pazienti con grave insufficienza respiratoria acuta o cronica riacutizzata. Inoltre, l’ECMO viene utilizzato come supporto nei pazienti in attesa di trapianto di polmone, per facilitarne la funzione respiratoria fino a quando non vi sia la disponibilità dell’organo da trapiantare.
Patologie trattate e Servizi
- Insufficienza respiratoria acuta
- Gravi infezioni (sepsi)
- Traumi
- Patologie cardiovascolari acute
- Complicazioni post-chirurgiche
La didattica e la ricerca scientifica sono parte integrante dell’attività dell’équipe dell’Unità operativa. Sono infatti attivi numerosi protocolli di ricerca, il cui obiettivo è quello di migliorare continuamente il livello di cura e l’outcome dei pazienti.
I principali ambiti di ricerca sono:
- Fisiopatologia e trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta
- Monitoraggio respiratorio avanzato
- Tecniche di supporto respiratorio extracorporeo
- Trapianto polmonare