Reparto
Cardiologia
Ambulatorio Cardiologia per informazioni
02 5503.3637
Padiglione Sacco
Day Service Ipertensione
02 5503.3504
Lun - Ven: 9.00 - 12.00
Padiglione Sacco
Ambulatori Cardiopatie congenite (adulti e bambini) e Cardiologia della donna in gravidanza
call center 800.638.638 da fisso - 02. 99.95.99 da cellulare
Segreteria
02 5503.3532 - 3579
cardiologia@policlinico.mi.it
Segreteria Cardiologia Pediatrica
02 5503. 2357
Cardiologia
Degenze
Padiglione Sacco - piano 1
Cardiologia Pediatrica
Ambulatori
Clinica Mangiagalli - piano 3 - scala B
Informazioni sui ricoveri e orari di visita
Orario di colloquio con i medici:
Lun – Ven: 16.00 - 17.00
Attività Clinica
La Struttura per le Malattie Cardiovascolari svolge attività diversificate nell’ambito della diagnosi e trattamento delle principali patologie cardiovascolari, ed è dotata di:
- Unità di Cura Coronarica
- Laboratorio di Elettrofisiologia e Cardiostimolazione
- Laboratorio di Emodinamica
- Servizio di Cardiologia Pediatrica
- Laboratorio di Diagnostica Cardiovascolare non invasiva
- Day Service ipertensione arteriosa
Vengono effettuati giornalmente ambulatori clinici, elettrocardiografia da sforzo, test cardiopolmonari, controllo e programmazione pacemaker e defibrillatori, diagnostica aritmologica non invasiva tramite ECG di Holter. È attivo un servizio di ecocardiografia che esegue ecocardiografia doppler, ecocardiografia transesofagea e transcranica ed ecocardiografia da stress farmacologico.
Presso la Clinica Mangiagalli viene eseguita l’attività ambulatoriale di Cardiologia prenatale, Cardiologia neonatale e pediatrica e Cardiologia della donna in gravidanza.
Presso il Centro di Fisiologia Clinica ed Ipertensione sono attivi ambulatori specialistici per la diagnosi e la cura dell'ipertensione arteriosa, per lo studio dei fattori di rischio cardiovascolare e per la diagnosi e cura dell’ipertensione arteriosa e delle principali cardiopatie nella popolazione cinese residente a Milano.
Unità di Cura Intensiva Coronarica: i pazienti qui ricoverati sono prevalentemente coloro che necessitano di cure intensive per sindrome coronarica acuta, scompenso cardiaco acuto, aritmie potenzialmente letali e tromboembolia polmonare.
Questa area è dotata di sofisticati strumenti per la monitorizzazione emodinamica. I pazienti possono essere assistiti e trattati in questa sede con impianto di pacemaker temporanei, sistemi di contropulsazione aortica e ventilazione meccanica assistita (mediante CPAP).
Reparto Degenza: contigua all'unità di Cura Intensiva Coronarica, vi è l’area alla quale afferiscono i pazienti trattati in prima istanza nell’Unità Intensiva e i pazienti che necessitano di procedure interventistiche (es. angioplastica coronarica e vascolare periferica, impianto di pacemaker definitivo, cateterismo cardiaco destro, ecc.)
Laboratorio di Elettrofisiologia e Cardiostimolazione: è dotato di una sala dove vengono effettuati impianti di pacemaker o di defibrillatori, studi elettrofisiologici e trattamento delle aritmie con tecniche di mappaggio intracavitario e ablazione transcatetere.
Laboratorio di Emodinamica: è dotato di una sala attiva H24 con personale dedicato (medico-infermieristico) per i casi di sindrome coronarica acuta intra ed extra ospedalieri, inviati dal 118 o autopresentati al Pronto Soccorso. In Emodinamica si eseguono esami diagnostici invasivi come coronarografie, angiografie periferiche, cateterismi destri, valutazioni emodinamiche pre-trapianto d’organo e si effettuano procedure interventistiche come l’angioplastica coronarica con impianto di stent, dilatazione con pallone di stenosi aortiche, angioplastica e posizionamento di stent per stenosi delle arterie renali.
Cardiologia Pediatrica: situata al 3° piano della Clinica Mangiagalli e fornisce attività di consulenza e diagnostica strumentale non invasiva. È attivo un servizio che consente il folllow-up dei pazienti con cardiopatia congenita in storia naturale o postchirurgica (sindromi genetiche, collagenopatie, malattie rare) e con cardiopatie acquisite (in particolar modo malattia reumatica o malattia di Kawasaki). In collaborazione con l’Ambulatorio di Diagnosi Prenatale e il servizio di Genetica Medica del Dipartimento della Donna, del Bambino e del Neonato della Fondazione, fornisce valutazioni prenatali e servizio di consulenza nell’ambito di un percorso multidisciplinare per feti a rischio per cardiopatia o per la diagnosi ed il trattamento di aritmie in utero.
È inoltre sede di un centro per lo studio e la terapia dell’ipertensione in età pediatrica e partecipa al programma ministeriale per lo studio delle alterazioni ECG grafiche nel periodo neonatale per l’identificazione dei soggetti a rischio di aritmie su base genetica (sindrome del QT lungo).
Ambulatorio di cardiologia per la donna in gravidanza: l’attività è rivolta alle valutazioni cardiovascolari e trattamento delle donne gravide affette da cardiopatia congenita o da altre patologie cardiovascolari
Centro interuniversitario di Fisiologia Clinica e Ipertensione
Patologie trattate e Servizi
- Cardiopatia ischemica acuta e cronica
- Insufficienza cardiaca e scompenso cardiaco
- Ipertensione arteriosa
- Aritmie ventricolari inclusa la morte cardiaca improvvisa
- Fibrillazione atriale
- Cardiopatie congenite
- Cardiopatie in gravidanza
- Cardiopatie nelle malattie rare
- Valvulopatie nell’anziano
- Ipertensione Polmonare
- Ipertensione in età pediatrica
- Sindrome del QT lungo
- Sindrome di Kawasaki