Reparto
Radiologia Senologica
Centri specialistici
Screening Mammografico ATS Milano
Per informazioni: Numero Verde 800.255.155
Per maggiori Informazioni Screening Oncologici ATS Milano
Le prestazioni di follow-up oncologico, controlli a breve termine e interventistica sono prenotabili in Cassa Ticket Mangiagalli oppure presso la Reception della Radiologia Senologica.
Segreteria
02 5503.2765
radiologiasenologica@policlinico.mi.it
Radiologia - Senologica
Servizio Diagnostico
Clinica Mangiagalli - piano -1
Colloquio informativo
La comunicazione della diagnosi è considerata un momento importante per la donna e cruciale per il buon esito della cura. La comunicazione con le pazienti deve essere esaustiva, chiara e rispondente alle esigenze psicologiche ed emotive. In Policlinico i medici dedicano alle pazienti tutto il tempo necessario per questa fase così delicata.
Attività Clinica
La Radiologia Senologica del Policlinico è un centro di riferimento per la diagnosi, il trattamento e la cura delle patologie della mammella.
L’équipe di medici e tecnici specializzati si dedica principalmente al trattamento di:
- Pazienti sintomatiche, con grande attenzione alle problematiche relative alle diverse fasce di età, dall’adolescenza sino alla vecchiaia
- Pazienti nella fase di gravidanza e di puerperio, grazie alla collaborazione con l’équipe degli specialisti della Patologia della Gravidanza.
Una grande attenzione è rivolta a tutte le attività di prevenzione oncologica, in particolare allo screening mammografico.
L’équipe di Radiologia Senologica, composta da medici specializzati che si avvalgono dell’utilizzo di tecnologia all’avanguardia, collabora attivamente con le équipe di altre Unità Operative per fornire una risposta efficace ed efficiente ai bisogni delle pazienti. La Radiologia Senologica è certificata come Breast Unit (con certificazione europea), garantisce la formazione completa dell’équipe che, tramite discussioni settimanali, condivide con gli altri specialisti del settore - Chirurghi, Chirurghi Plastici, Anatomopatologi, Oncologi, Medici Nucleari, Radioterapisti - le scelte terapeutiche ed i follow up diagnostici.
Quando risulta necessario, l’équipe di radiologia Senologica integra gli esami effettuati con altri accertamenti – eseguiti in un breve lasso di tempo – in moda da offrire un iter diagnostico completo e giungere il più rapidamente possibile ad una diagnosi.
La Struttua dispone di mammografi, ecografi, software all’avanguardia e di tecnologia di nuova generazione, in grado di evidenziare particolari sospetti clinici.
Le tecnologie e metodiche in uso sono:
- Mammografia digitale
- Ecografia mammaria ed ascellare con completamento color doppler – elastosonografia
- Agobiopsie percutanee vacuum assistite sotto guida stereotassica (MammoTest) o ecografica (Mammotome)
- Risonanza Magnetica (RMN) della mammella
- Localizzazioni pre-operatorie
Per rispondere al meglio alle esigenze delle pazienti sono stati individuati dei percorsi personalizzati a seconda delle problematiche e dell’età.
Per favorire inoltre l’accesso alle visite, è stato ampliato l’orario di apertura dell’ambulatorio e, per aiutare le mamme con bambini, è stata creata la Poli.Comfort Room: uno spazio accogliente dedicato ai piccoli figli delle pazienti.
Formazione
La Radiologia Senologica ha attualmente una casistica di circa 33.000 prestazioni all’anno e si occupa, tra le altre attività, anche di formazione grazie alla consistente casistica ed alle competenze dell’équipe.
Si occupa di:
- formazione nell’ambito dello Screening mammografico
- organizzazione di sedute di revisione dei Cancri intervallo di tutto il programma di screening relativo all’ATS metropolitana con afferenza dei vari Poli partecipanti.
- addestramento del personale TSRM (Tecnico Sanitario di Radiologia Medica) e degli altri operatori dedicati allo screening
- studio delle pazienti con protesi mammarie in quanto Centro di Riferimento della ATS di Milano per il trattamento e la cura di questa tipologia di pazienti
- consulenze ad altri centri diagnostici per la refertazione di mammografie eseguite in regime di screening.
Patologie trattate e Servizi
- Tumore della mammella
- Screening mammografico
- Visite senologiche
- Mammografie - con mammografi all’avanguardia che sfruttano la tecnica digitale diretta, con diagnosi effettuate su monitor dedicati. Molta attenzione è dedicata al follow up di pazienti oncologiche già operate di carcinoma mammario o tumore ovarico (in collaborazione con gli ambulatori oncologici e di ginecologia oncologica).
Alla mammografia di prima visita vengono inoltre associate una visita senologica ed un’ecografia.
- Ecografie – vengono effettuate anche nel caso di pazienti pediatrici inviati dal Ps pediatrico per patologie ormonali legate alla mammella e nel caso di controlli in sindromi eredo-familiari, grazie ad un ambulatorio attivato con oncologi e Chirurghi per pazienti con alterazioni genetiche documentate e loro familiari.
- Risonanza magnetica