Reparto
Chirurgia Toracica e Trapianti di Polmone
Segreteria
02 5503.5513 (lun-ven 8.00-13.00)
chirurgiatoracica@policlinico.mi.it
Informazioni sui ricoveri e orari di visita
Orario di colloquio con i medici:
dal Lun al Ven: 12.30 - 13.30
Attività Clinica
La Mission della struttura è rivolta alla diagnosi e cura delle patologie toraciche che necessitano di un approccio di tipo chirurgico. Le patologie benigne e maligne del polmone costituiscono la parte preponderante della nostra attività, e la stretta adesione ai più aggiornati protocolli internazionali è uno specifico punto di forza.
In particolare, il nostro approccio al tumore del polmone si avvantaggia dell’uso dell’EBUS (biopsia linfonodale trans-bronchiale sotto guida eco-endoscopica) nella stadiazione e sulle tecniche di exeresi video-assistite (VATS).
La storica collaborazione con la Clinica del Lavoro ha stimolato una particolare attenzione alla diagnosi e cura delle patologie pleuriche infettive e maligne (mesotelioma).
Una lunga tradizione esiste anche nel trattamento delle ostruzioni delle vie aeree con laser e protesi, mentre è sempre attiva la collaborazione con la Clinica e la Rianimazione Pediatrica per la rimozione dei corpi estranei inalati dai bambini, nonché per la diagnosi e cura delle patologie polmonari pediatriche.
Nato proprio al Policlinico di Milano, il trapianto di polmone costituisce oggi il trattamento chirurgico di maggior impegno che il notro team può offrire al paziente insufficiente respiratorio affetto da fibrosi polmonare, enfisema o fibrosi cistica.
La struttura è Centro di Riferimento per il trapianto polmonare. Nel 2013 ha conseguito la certificazione di Qualità da parte della Società Europea di Chirurgia Toracica (ESTS), rinnovata poi nel 2016. Nel 2017 ha conseguito la certificazione di Qualità da parte della Società Italiana di Chirurgia Toracica (SICT).
Patologie trattate e Servizi
- La patologia tumorale maligna del polmone e del mediastino (timomi, linfomi)
- La patologia tumorale della pleura (mesoteliomi, tumori fibrosi solitari, carcinosi pleurica)
- Il pneumotorace
- L’iperidrosi
- Le distrofie bollose e l’enfisema polmonare, dalla diagnosi al trattamento endoscopico (valvole endobronchiali) e chirurgico (interventi di riduzione di volume)
- La chirurgia mininvasiva toracoscopica (VATS, video assisted thoracic surgery) e robotica (sistema Da Vinci e Versius) del polmone e del mediastino
- Il trapianto di polmone
- Servizio di endoscopia (broncoscopia flessibile, rigida) per la diagnostica e per il trattamento (biopsie endobronchiali e trans bronchiali con crioprobe, rimozione corpi estranei, posizionamento di endoprotesi e trattamento laser)
Dal laboratorio al letto del malato: un programma multidisciplinare per ridurre l'impatto delle malattie cardio-respiratorie
Area di Ricerca: Trapiantologia
Strategie innovative nei trapianti di organi e cellule e approccio al paziente candidato al trapianto
Area di Ricerca: Oncologia
Approccio integrato alla diagnosi e alla terapia personalizzata dei tumori