Reparto
Diabetologia
Endocrinologia
Ambulatori
Padiglione Zonda - piano terra
Attività Clinica
Nella Struttura si eseguono prestazioni ambulatoriali, prestazioni ambulatoriali complesse (MAC), Day service e, se necessario, ricoveri in regime di Day Hospital.
Tale attività è dedicata a pazienti affetti da diabete mellito tipo 1, tipo 2, diabete in gravidanza, nella fibrosi cistica e nel trapianto d’organo, obesità, oltre che nelle Sindromi genetiche e nelle malattie rare.
La Struttura si occupa inoltre di diagnosi e follow-up di complicanze acute e croniche, gestione della tecnologia con sensori e microinfusori per la terapia insulinica, programmazione della gravidanza nelle donne diabetiche, oltre che dei corsi di Educazione terapeutica ai pazienti per la gestione della patologia diabetica.
la Struttura è di supporto all’attività di degenza, garantendo la consulenza diabetologica per tutti i reparti della Fondazione.
L’attività clinica ambulatoriale e di MAC svolta per i pazienti in carico è integrata con la figura della Nutrizionista per la gestione dietologica (Carbo Counting, diete personalizzate), oltre che di tutte le Specializzazioni della Fondazione per le complicanze croniche.
Patologie trattate e Servizi
- Diabete mellito tipo 1
- Diabete mellito tipo 2
- Diabete mellito complicato
- Obesità nella malattia diabetica
- Diabete Gestazionale e pre gestazionale
- Diabete correlato alla Fibrosi Cistica
- Diabete pre e post trapianto d’organo
- Intervento nutrizionale personalizzato
- Diabete secondario a patologie in età pediatrica
- Diabete Mody
- Piede diabetico
La Struttura si distingue per una intensa attività di ricerca clinica orientata in particolare alla sperimentazione di farmaci innovativi per la cura del Diabete mellito tipo 1 e 2.
Il gruppo di ricerca è coinvolto in trial clinici di fase II e III che includono anche la tecnologia (es. farmaci innovativi, sensori glicemici e microinfusori).
L’attività didattica e di Tutor è rivolta agli studenti e specializzandi iscritti a diversi corsi universitari e Master post universitari, quali: Medicina e Chirurgia, Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e in Scienza dell’Alimentazione, Biologia della Nutrizione, Master in Fisioterapia Cardiorespiratoria e di Area Critica, Ortottistica . Inoltre, sono organizzati corsi di formazione interna principalmente dedicati all’aggiornamento sulla malattia diabetica, dalla gestione al trattamento.