Reparto
Hospice e Cure Palliative - Cascina Brandezzata
Segreteria
02 5503.8108 (Loredana Scalzi)
hospice@policlinico.mi.it
Hospice e Cure Palliative
Degenze02 5503.8108
Servizio Territoriale Cascina Brandezzata - piano terra
L'Hospice Cascina Brandezzata, affente alla SSD Hospice Cure Palliative, offre 12 posti letto dislocati su due piani. La struttura è sita in via Ripamonti 428, Milano all'interno del Parco Agricolo Sud. Si tratta di un antico cascinale ristrutturato in modo da accogliere in sicurezza e comfort pazienti in fase avanzata di malattia oncologica o non oncologica con ricoveri definiti permanenti o di sollievo.
E' raggiungibile in auto (uscita 8 tangenziale Ovest, direzione Milano) e con i mezzi pubblici (tram 24 sino al capolinea o autobus 99).
Ogni posto letto è allocato in una camera singola dotata di bagno con doccia, servizi igienici e sistemi di allarme per garantire la massima sicurezza clinico assistenziale necessaria. Le camere sono dotate di frigorifero, televisore, rete Wi-Fi. In ogni camera è presente una poltrona letto ad uso dei familiari che desiderassero pernottare in struttura con il congiunto. Al familiare presente in Hospice è garantito il pasto.
La lista d'attesa è strutturata in modo da privilegiare pazienti appropriati per presa in carico in cure palliative, con instabilità clinica o problematiche assistenziali tali da compromettere una ottimale assistenza domiciliare. La lista, cui si può afferire con segnalazione diretta, tramite la rete locale cure palliative, su segnalazione del Medico di Medicina Generale o su indicazione dei medici ospedalieri è aggiornata quotidianamente da un team costituito dal responsabile medico, coordinatore infermieristico e assistente sociale.
Il ricovero in Hospice è sempre preceduto da un colloquio eseguito con l'inviante, il familiare e se possibile il paziente per verificare la condivione progettuale e le finalità del ricovero in Hospice. I criteri di presa in carico sono quelli definiti dalla normativa in essere. Qualora il paziente possa essere dimesso o vengano meno i criteri di appropriatezza di ricovero in Hospice, viene garantita una dimissione protetta verso un servizio di accoglienza territoriale.
Cascina Brandezzata garantisce ai familiari la possibilità di far visita al paziente senza limiti di orario, salvo diverse indicazioni fornite dallo staff e motivate ad esempio dalla fase pandemica.
Lo staff assistenziale è costituito da personale formato in Cure Palliative e nella gestione della malattia avanzata e garantisce assistenza continuativa.
I minori possono fare visita ai pazienti, ma i bambini di età inferiore ai 12 anni devono essere accompagnati da un adulto che ne è responsabile.
Orario di colloquio con i medici
A richiesta, da concordare con il medico presente in reparto.
Il responsabile è disponibile per colloqui su specifiche tematiche inerenti l'assistenza e l'organizzazione del reparto.