Reparto
Nefrologia, Dialisi e Trapianti di Rene
Visita Nefrologica
02 5503.2297
Lun - Gio: 8.30 - 9.30 /11.00 - 12.00
Ven: 11.00 - 12.00
Segreteria
02 5503.4568 (Segreteria Direttore Nefrologia)
02 5503.4583 (Segreteria Trapianti di Rene)
nefrologia@policlinico.mi.it
Nefrologia, Dialisi e Trapianti di Rene
Degenze02 5503.4525
Padiglione CROFF - piano terra
Informazioni sui ricoveri e orari di visita
Orario di colloquio con i medici:
Lun – Ven: 12.30 - 13.30
Attività Clinica
La Nefrologia e Dialisi del Policlinico di Milano si occupa della diagnosi e cura di tutte le patologie che colpiscono il rene nei differenti stadi di malattia che siano di origine metabolica, genetica, vascolare o ostruttiva come i calcoli.
L’alta formazione dell’équipe consente di affrontare con maggiore efficacia tutte le patologie del tratto urinario, inclusa la terapia sostituiva dialitica e il trapianto di rene, grazie alla stretta collaborazione tra nefrologi e chirurghi.
Sono attivi percorsi di prevenzione per salvaguardare la funzionalità renale, programmi di fisioterapia per la riabilitazione dei pazienti ricoverati o in dialisi e un servizio di consulenza nutrizionale per fornire una dieta adeguata per la specifica malattia renale.
Particolare attenzione è data alle nefropatie evolutive, alle glomerulonefriti, al trapianto di rene e alle patologie renali ereditariecome la sindrome di Alport, di Gitelman e la malattia di Fabry.
Il team si avvale di strumentazione e protocolli terapeutici all’avanguardia per effettuare diagnosi precoci e valutare la stadiazionedella compromissione renale
L’esperienza acquisita ha portato alla nascita di due importanti centri: il Centro di riferimento “Laboratorio clinico e di ricerca dell’esame del sedimento urinario” e il Centro di riferimento per la cura e lo studio della sindrome emolitico uremica.
Per assicurare a tutti i pazienti una cura personalizzata che garantisca il loro benessere l’unità operativa offre specifiche attività distinte per patologia:
- équipe per la malattia renale cronica in stato avanzato
Le attività sono rivolte a rallentare la progressione della malattia renale e a curare le complicanze metaboliche a essa correlate. I pazienti vengono valutati per l’eventuale inserimento in lista di trapianto renale e/o preparati per iniziare la terapia dialitica. Sono inoltre, in corso programmi di ricerca finalizzati a rallentare la progressione della malattia renale e a curare le complicanze cardiovascolari e metaboliche dei pazienti con malattia renale cronica. - équipe per la cura delle nefropatie associate a malattie croniche del fegato
Dedicata alla diagnosi e cura delle malattie renali associate a epatopatia, sia a per causa infettiva che degenerativa/tossica, grazie alla stretta collaborazione con gli epatologi del Policlinico. - équipe per la cura della nefropatia lupica
Si occupa della diagnosi e cura della nefropatia in corso di Lupus eritematoso sistemico; questo ambulatorio vanta numerose e consolidate collaborazioni nazionali e internazionali. In questo ambulatorio sono in corso numerosi studi inerenti questa malattia. - équipe per la cura delle glomerulonefriti, vasculiti, microangiopatia trombotica/sindrome emolitico uremica
Impegnata nella diagnosi (quando necessario anche mediante ago biopsia renale) e alla cura delle glomerulonefriti e delle vasculiti a interessamento renale. Presso questo ambulatorio sono seguiti anche numerosi pazienti affetti da microangiopatia trombotica, malattia per cui è un centro riferimento regionale e nazionale. In questa sede vengono inoltre eseguiti i protocolli di studio, clinici e/o sperimentali, sui nuovi percorsi diagnostici e/o nuovi farmaci inerenti le patologie trattate. - équipe per la cura del rene policistico
Si avvale di una consulenza genetica e di una collaborazione con diversi protocolli di ricerca sulla malattia renale policistica. vengono eseguiti i protocolli di studio anche sperimentali sui nuovi farmaci proposti per la cura della malattia policistica. - équipe per il trapianto renale
Dedicata sia ai pazienti che devono essere messi in lista di trapianto renale sia a coloro che sono già stati trapiantati. Oltre ai trapiantati di rene vengono seguiti anche i portatori di trapianto combinato di rene con altro organo solido e di donatori di rene dopo la donazione. Sono attivi diversi programmi di ricerca dedicati ai pazienti trapiantati di rene. In questa sede vengono studiate anche le coppie (donatore e ricevente) candidate a un trapianto di rene da donatore vivente per le quali è stato strutturato un percorso prioritario per l’esecuzione di esami strumentali e di consulenze specialistiche. - Ambulatorio divisionale
Vengono seguiti tutti i pazienti con iniziale disfunzione renale che necessitano di controlli periodici e pazienti con particolari malattie renali come i calcoli renali, le malattie tubulo interstiziali o la stenosi delle arterie renali.
Patologie trattate e Servizi
- Terapia conservativa in corso di malattia renale cronica (terapia medica e consulenza nutrizionale)
- Glomerulonefriti primitive e secondarie
- Nefropatia diabetica
- Malattie renali in pazienti con epatopatia
- Complicanze renali in pazienti trapiantati di polmone
- Vasculiti e microangiopatie trombotiche
- Malattie renali geneticamente trasmesse (malattia policistica, Alport, Fabry, Gitelman, Bartter, etc)
- Complicanze mediche del paziente trapiantato renale (complicanze immunologiche, metaboliche, cardio-vascolari, infettive, degenerative)
- Trattamento sostitutivo della funzione renale (emodialisi, dialisi peritoneale, trapianto renale)
- Insufficienza renale acuta: trattamento medico e sostitutivo
- Calcolosi delle vie urinarie: studio degli aspetti metabolici e profilassi
- Malattie del ricambio idro-elettrolitico e dell’equilibrio acido-base
- Visite specialistiche
- Reparto di degenza
- Day Hospital
- Emodialisi per pazienti cronici e acuti
- Dialisi peritoneale domiciliare
- Ambulatorio di nutrizione: per la valutazione nutrizionale e la formulazione di diete dedicate ai pazienti con insufficienza renale cronica, ai pazienti trapiantati di rene e ai pazienti in dialisi.
- Ambulatorio di fisioterapia: dedicato alla riabilitazione dei pazienti in dialisi e dei pazienti ricoverati presso la degenza di nefrologia.
- Ambulatorio di consulenza psicologica: dedicato al supporto psicologico dei pazienti con insufficienza renale cronica, dei pazienti dializzati e dei pazienti trapiantati di rene.