Reparto
Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale
Centri specialistici
Segreteria
02 5503.2907
neonatologia@policlinico.mi.it
Neonatologia - Nido
Degenze02 5503.2404
Clinica Mangiagalli - piano 2
Neonatologia - Nido Solventi
Degenze02 5503.2535
Clinica Mangiagalli - piano 2
Terapia Intensiva Neonatale
Degenze02 5503.2313 - 2310
Clinica Mangiagalli - piano 1
Informazioni sui ricoveri e orari di visita
Orario di colloquio con i medici:
- Terapia Intensiva e Nido: colloquio giornaliero
- Terapia Intermedia: Lun, Mer e Ven: 14.30 - 15.30
Attività Clinica
La Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale della Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano è la più grande d’Italia e tra le prime quattro più importanti d’Europa. L’équipe è in grado di fornire assistenza e cure specializzate a mamma e bambino al momento del partoe durante il periodo di degenza al Nido o in Terapia Intensiva. L’obiettivo principale dei medici è assicurare ai nuovi nati una cura personalizzata che garantisca il loro benessere.
Prematuri e multidisciplinarietà
L’alta specializzazione dei medici permette di affrontare anche parti complessi e di fornire un trattamento adeguato ai nati prematuri e ai “bimbi piuma”, così chiamati quando non superano i 750 grammi. Ogni anno sono gestite la nascita e le cure per circa 1.000 neonati con problemi, di cui 150 bimbi sotto 1,5 kg di peso. L’Unità Operativa si avvale delle più moderne e sofisticate tecnologiche e della collaborazione di differenti équipe del Policlinico come la Chirurgia Pediatrica, la Gastroenterologia, la Neurologia e la Cardiologia. L’approccio multidisciplinare consente di trattare e dare una adeguata assistenza a neonati con età gestazionale inferiore alle 32 settimane e sotto i 1000 grammi che presentano difficoltà respiratoria, problemi ematologici, aritmie, patologie endocrino-metaboliche o che hanno subito interventi chirurgici. Vengono utilizzate metodiche diagnostiche e terapeutiche avanzate, quali l’ecografia bidimensionale, doppler e color-doppler; l’ossigenazione extracorporea (ECMO) e la valutazione computerizzata della meccanica polmonare e dell’attività elettrica cerebrale. Inoltre, per rispondere alle esigenze di ogni bambino e dei loro genitori, la Neonatologia dispone di un centro per la Nutrizione Neonatale, un’area per la Riabilitazione Motoria, un percorso di Consulenza Psicologica e un Nidoche può ospitare fino a 45 culle.
Allattamento al seno e Banca del latte
Sono attivi percorsi specifici che accompagnano la donna dalla gravidanza al parto. Grande attenzione è data alla promozione e sostegno dell’allattamento al seno sulla base dei principi sostenuti dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dell’UNICEF. Le neomamme, dopo essere state informate dei vantaggi derivanti dell’allattamento al seno, possono contare sull’appoggio di uno staff specializzato che insegna loro come mantenere la produzione di latte e capire quando il bambino è pronto a poppare. Se non sono presenti complicazioni, subito dopo la nascita i neonati vengono messi a contatto pelle a pelle con la mamma, per favorire il legame madre-figlio e iniziare a conoscersi. Inoltre, durante la permanenza in ospedale il neonato non viene separato dalla mamma, ma sistemato nella stessa stanza (rooming-in) in modo che possano stare insieme 24 ore su 24. Non sempre i neonati possono fare affidamento sul latte materno, fondamentale per ridurre il pericolo di infezioni, ottimizzare lo sviluppo neuro-cognitivo, minimizzare i rischi di complicanze dell’apparato digerente e respiratorio, e prevenire l’insorgenza di intolleranze alimentari; per tali ragioni è stata istituita la Banca del Latte che permette di nutrire in maniera naturale non solo i nati prematuri del Policlinico, ma anche di altri ospedali.
Tecnologia innovativa
I reparti di Terapia Intensiva e Terapia Intermedia sono dotate di strumentazione all’avanguardia per garantire ai nuovi nati il trattamento più adeguato. I genitori possono consultare in tempo reale, le principali informazioni cliniche del proprio bambino tramite un i-Pad. La preparazione delle terapie, in particolare, è automatizzata grazie a un “robot” (chiamato IV Station) che è in grado di preparare le infusioni endovenose in condizione di perfetta sterilità, in modo preciso, sicuro e rapido. Questo rende possibile somministrare cure “su misura” in base alla storia clinica del bambino e permette allo staff di dedicare maggior tempo sia al neonato sia alla famiglia secondo i principi di umanizzazione della terapia. La cartella clinica è completamente informatizzata e l’aggiornamento dei dati clinici dei piccoli pazienti, come peso, parametri monitorati, esami effettuati e terapie somministrate, avviene in tempo reale eliminando possibili erroriterapeutici.
Family room e area relax
Per consentire ai genitori di soggiornare in reparto giorno e notte stando accanto al loro bambino, in particolare in caso di lunghi ricoveri, sono presenti particolari stanze con comode poltrone, divani e riviste, dotate anche di frigorifero, microonde e cucina attrezzata. Mamma e papà possono rafforzare il loro legame con il proprio bambino e allo stesso tempo accudendolo possono fare le “prove generali” prima del ritorno a casa.
Follow up e screening
Non va poi dimenticata l’attuazione di programmi di prevenzione e di screening che i medici effettuano prima e dopo la dimissione per assicurarsi che il neonato stia bene e possa andare a casa con i suoi genitori.
La Neonatologia è anche in grado di fornire un ampio ventaglio di prestazioni sia per fare diagnosi sia per intervenire direttamente su un problema specifico potendo contare su attività differenti come il Day Hospital, il servizio prelievi, il trattamento delle infezioni congenite, da Toxoplasmosi e da Citomegalovirus, e delle patologie endocrine, polmonari, cerebrali e gastroenteriche.
Trasporto Neonatale d’Emergenza
La presenza di una ambulanza con una culla appositamente attrezzata per il Trasporto Neonatale d’Emergenza consente di affrontare anche situazioni critiche. La Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico è stata identificata da Regione Lombardia come centro di riferimento nell’ambito del Sistema di Trasporto d’Emergenza Neonatale (STEN).
Culla per la vita
Per tutelare la vita di ogni bambino, si ricorda che è possibile partorire in ospedale in completo anonimato senza riconoscere il neonato e che è attivo il servizio “Culla per la vita”, una struttura posta all’ingresso della Clinica Mangiagalli, in cui il bimbo può essere lasciato in completa sicurezza e anonimia.
Infine, l’Unità ha un importante ruolo di sorveglianza e monitoraggio delle infezioni ospedaliere nei neonati e della presenza di malformazioni alla nascita; ogni nuovo caso viene annotato in specifici registri che saranno utilizzati livello regionale, nazionale e internazionale per studi epidemiologici.
Patologie trattate e Servizi
- Patologie correlate alla prematurità
- Patologie sindromiche e malformative congenite
- Patologie respiratorie, cardiologiche, neurologiche, infettivologiche, ematologiche, nutrizionali, nefrologiche, urologiche, chirurgiche, metaboliche, dermatologiche, oculistiche e ortopediche del neonato
Innovazione diagnostica e terapeutica nelle patologie del sistema nervoso centrale e periferico
Area di Ricerca: Cardiologia-Pneumologia
Dal laboratorio al letto del malato: un programma multidisciplinare per ridurre l'impatto delle malattie cardio-respiratorie
Area di Ricerca: Ematologia e Immunologia
Approccio integrato allo studio delle patologie ematologiche e del sistema immunitario
Area di Ricerca: Ostetricia e Ginecologia
Promozione della salute e della qualità di vita della diade madre-neonato, genitorialità e medicina di genere