Reparto
Oculistica
INFORMAZIONI GENERALI VISITA OCULISTICA PRE-INTERVENTO DI CATARATTA E ALTRI INTERVENTI AMBULATORIALI (Padiglione REGINA ELENA)
COME FARE A PRENOTARE UN INTERVENTO DI CATARATTA
1) scrivere a: specialistica@policlinico.mi.it (allegando copia dell’impegnativa ed indicando il numero di telefono)
2) chiamare 02.5503.3030 dalle ore 9 -12.30 nei giorni feriali
COME FARE A PRENOTARE GLI ALTRI INTERVENTI AMBULATORIALI
(pterigio, ciclofotocoagulazione, Cross-linking corneale, piccoli interventi)
1) Inviare mail a: oculistica.chirurgia@policlinico.mi.it
2) chiamare 02.55033911 dalle ore 8.30-12 dal lunedì al giovedì.
Segreteria
oculistica@policlinico.mi.it
02 5503.3911 - 3912
Oculistica
Degenze02 5503.2529
Padiglione Monteggia - piano 5
Oculistica
DegenzePediatrica
Padiglione Alfieri - piano 4
Informazioni sui ricoveri e orari di visita
Attività Clinica
L’Oculista del Policlinico di Milano è in grado di fornire un ampio ventaglio di prestazioni, sia per fare diagnosi sia per intervenire direttamente sulla patologia. Le prestazioni sono possibili per pazienti di tutte le età, dal bambino all’anziano.
La struttura garantisce il trattamento chirurgico di tutte le principali patologie oculari avvalendosi di tecniche di microchirurgia avanzata. Particolare spazio è dato alla chirurgia vitreo-retinica per il trattamento del distacco della retina e delle patologie maculari come la degenerazione maculare legata all’età, la miopica, la patologia dell’interfaccia vitreo-retinica e i fori maculari.
L’elevata specializzazione della équipe permette di poter intervenire chirurgicamente anche su neonati e prematuri che presentano alla nascita patologie come la retinopatia del prematuro, la cataratta e il glaucoma congeniti, in collaborazione con lo staff di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico.
La diagnosi si avvale di apparecchiature all’avanguardia che permettono di effettuare ecografie oculari, bulbari e delle orbite, angiografia e fluoroangiografia della retina e angiografia OCT (Tomografia Ottica a luce Coerente). In particolare, l’unità operativa è una delle poche in Italia a disporre del RETCAM, uno strumento indispensabile per indagare sulle patologie retiniche nei prematuri, anche sotto le 30 settimane di vita.
L’Oculistica ha un’alta specializzazione per il trattamento delle complicanze visive del paziente diabetico, intervenendo con i medici dell’Endocrinologia e Malattie Metaboliche del Policlinico sulla condizione di retinopatia diabetica.
Non va poi dimenticata la competenza del’équipe nel seguire pazienti affetti da malattie rare come il cheratocono e patologie della retina e della cornea su base genetica, insieme ai medici del Centro di riferimento delle Malattie Rare.
Infine, una particolare attenzione è rivolta ai bambini che devono affrontare gli esami oculistici. Lo staff dell’ambulatorio di Oftalmologia Pediatrica ha attivato percorsi specifici che permettono di fare la diagnosi attraverso.
Patologie trattate e Servizi
- Patologia medica e chirurgica del Segmento Anteriore: cataratta, glaucoma, malattie della cornea, strabismo.
- Patologia medica e chirurgica del Segmento Posteriore: distacco di retina, patologia dell’interfacie vitreoretinica, retinopatia diabetica
- Maculopatia senile degenerativa
- Patologia medica e chirurgica perinatale (retinopatia del prematuro, cataratta e glaucoma congenito ) e dell’infanzia.
- Patologia infiammatoria dell’uvea (infiammatorie, degenerative, traumatiche, congenite)
- Patologie dell’orbita (orbitopatie infiammatorie, malattie generali, neoplasie, traumi)
- Patologie delle palpebre (ptosi, entropion, ectropion, lagoftalmo, blefaropatie infiammatorie, neoplasie, traumi)
- Patologie dell’apparato lacrimale (infiammatorie, traumi, malformazioni)
- Patologie della congiuntiva
- Patologie della cornea (infiammatorie, degenerative, traumatiche, congenite)
- Patologie della sclera (infiammatorie, degenerative, traumatiche, congenite)
- Patologie della retina (vascolari, infiammatorie, associate a malattie generali, degenerative, neoplastiche, traumatiche, congenite, distacco di retina, puker maculare)
- Patologie del cristallino (cataratte, dislocazioni)
- Patologie del vitreo (malformative, infiammatorie, degenerative, emorragiche)
- Patologie dell’idrodinamica (glaucomi di ogni tipo, ipotoni di ogni tipo)
- Patologie del nervo ottico e delle vie ottiche (vascolari, infiammatorie, tossiche, degenerative, neoplastiche, traumatiche)
- Patologie della motilità oculare (strabismo, paralisi, ptosi)
- Patologia della refrazione (miopia, ipermetropia, astigmatismo, presbiopia, afachia)